Seguici su Facebook!

Palon e laghi di Resy (2675 m)

Resy-1

Accesso:  Uscita casello di Verres quindi per la val d'Ayas fino a Champoluc e proseguire fino a St.Jacques (1689 m)

Itinerario: Dietro alla chiesa di St. Jacques seguiamo la mulattiera con il segnavia giallo per il rifugio delle Guide Frachey. Questa mulattiera passa all'interno del lariceto fino a delle costruzioni a quota 1800 metri e dopo si fa più stretta e con molte svolte si raggiunge il rifugio Ferrero (2072 m). Svoltiamo a destra e seguiamo i segnavia gialli 8C e 8D e dopo circa 10 minuti di strada sterrata (fare attenzionec'è un bivio a sinistra con l'indicazione solo a terra non facilmente individuabile che sale verso il Palon.

Resy-2

Il sentiero sale ripido fino al bivio che separa quello dei laghi 8D da quello della vetta del Palon di Resy 8CE' consigliabile salire prima la vetta ormai poco distante ed ammirare il panorama che va dal Monviso, alla Dent d'Herens, Gran Tournalin, Becca di Nana, Cervino, Brehitorn, Gemello,  Roccia Nera, Polluce e al Castore. Un panorama veramente impressionante.

Resy-3

Scendendo al bivio visto prima deviamo a sinistra con il segnavia 8D ed in breve arriviamo ai laghi di Resy (2523 m) che sono una serie di piccoli laghetti.

Resy-5

Il ritorno è sul sentiero di salita.

Dislivello: 990 metri per la vetta + 150 per i laghi

Tempo di ascesa: andata 2 ore e 30 per la vetta + 1 ora per i laghi

Difficoltà: E