Ferrata Rocca dei Corvi (900m)

RoccadeiCorvi-1

Accesso: Autostrada Torino-Savona uscita Ceva quindi girare a sinistra e seguire le indicazioni per Mondovì; al bivio per Viola S.Grée si oltrepassa Viola e si trova sulla sinistra un cartello giallo con l'indicazione Rocca dei Corvi;  si prosegue fino alla Cappella di Santa Caterina ed a sinistra della stessa si segue per un tratto la strada sterrata fino ad un parcheggio con l'indicazione del sentiero che scende all'attacco della ferrata

Itinerario: Parcheggiata l'auto un ripido sentiero sulla sinistra ci conduce in breve tempo alla vista della nostra Rocca dei Corvi e a questo punto possiamo scegliere se girare a sinistra per prendere la ferrata dall'attacco alla base o se passare sulla bellissima passerella "tibetana" che troviamo seguendo quello alla nostra destra.

RoccadeiCorvi-2

La passerella è molto bella e comoda ed è lunga circa 20 metri alla fine si risalgono alcuni metri facili e si raggiunge un traverso a sinistra ascendente e leggermente strapiombante.

Si prosegue per una serie di muretti anch'essi strapiombanti e con un'esposizione da ferrate serie ma le difficoltà rimangono contenute perché il costruttore ( Vincenzo Ravaschietto) ha saputo dosare con maestria pioli ed ancoraggi senza mai abbondare ma senza farne mancare.

Si arriva ad un simpatico camino che si supera anch'esso agevolmente e si riprende il giro elicoidale della torre scendendo alcuni metri per raggiungere una stretta cengia naturale

RoccadeiCorvi-3

Dopo la cengia si sbuca sulla cima dove troviamo una Madonna dentro un riparo di lamiera ed il classico libretto della firma.

La cima ha spazio per 3 o 4 persone

RoccadeiCorvi-4

Il ritorno si fa seguendo i cavi dietro alla statua della Madonna però appena raggiunti i cavi di salita si devia a destra dove troviamo un passaggio strapiombante che presenta qualche difficoltà perché  tende a far "sbandierare" sul vuoto;  oltrepassato questo si scende nel bosco su sentiero fino a raggiungere la passerella che si ripercorre all'inverso.