Bric del Dente (1109m)

[Sullo sfondo la vetta del Bric del Dente]

Accesso: Autostrada A10 uscita di Genova Voltri, fuori dall'autostrada ci si immette nell'aurelia in direzione di Arenzano. Giunti alla fine di Genova Voltri, prima del ponte che scavalca il torrente Cerusa, si svolta a destra in direzione dell'ospedale addentrandosi nella Val Cerusa. Ignorata cento metri dopo la svolta a destra per l'ospedale, si prosegue dritti verso Fabbriche e si prosegue fino a Fiorino, dove si posteggia l'automobile.

Itinerario: Si parte dalla strada asfaltata e si prosegue cercando il segnavia con due croci rosse (foto++) che condurrà sino alla vetta del Dente. La strada diventa successivamente sentiero e, con leggera salita, prosegue tra le case di campagna dell'alta Val Cerusa (Attenzione ai numerosi cani liberi e poco socievoli)

Si tralasciano alcune possibili deviazioni (Sempre segnavia ++) e ci si addentra nella boscaglia. Dopo circa 3km dalla partenza (quota 500m), superata una casa in rovina, si guada un piccolo torrente (foto) e dopo altri 500m si presta attenzione ad un bivio (sempre segnalato dal segnavia) che ci farà svoltare a destra in direzione Nord. Da ora il sentiero sale con maggiore decisione sulla dorsale erbosa, tagliando anche ripidi pendii

Poi, guadagnando dislivello rapidamente, si sbuca in breve tempo sulla statale del passo del Faiallo (900m). Si prosegue a destra (Est) sulla strada asfalata per circa duecento metri, poi, in corrispondenza di alcuni cartelli segnaletici dell'Altavia e del Parco del Beigua, si attraversa la strada e si ritorna su sentiero alla volta della vetta. Salito un breve pezzo ci si imbatte in un bivio che segnala la "Diretta al Dente", si svolta a destra e si affrontano gli ultimi metri di dislivello fino alla vetta (1109m)