Baiarda cresta nord

baiard1

Schizzo preso da Guida della Baiarda di Mauro De Cesare (CAI-ULE)

Accesso: Da Genova Voltri seguire la strada del Turchino fino al bivio per la località Acquasanta e dalla chiesa proseguire per la stazione ferroviaria dove possiamo parcheggiare.

Itinerario: Si costeggiano i binari per un breve tratto fino al passaggio a livello e quindi si attraversano per proseguire su un comodo sentiero fino a raggiungere il torrente che ci offre una ottima e divertente occasione di arrampicata su passaggi da bouldering e ci scalda per l'arrampicata che ci aspetta.

Si prosegue fino a raggiungere il Masso del Ferrante, dove si lascia a sinistra il sentiero per Punta Martin e ancora per qualche centinaio di metri fin sotto alla nostra cresta.

Si attacca la cresta appena sopra il torrente  e se ne segue il filo per due tiri di corda con passaggi di II°+ privi di protezioni ma con ottime possibilità di applicarle su spuntoni e quindi fare un buon esercizio che potrà servirci in seguito su pareti in montagna.

Giunti su un ripiano erboso ci ritroviamo un camino da salire in spaccata con difficoltà di IV° oppure una placca decisamente più facile lll° sulla destra.

Un altro tiro di corda ci fa superare degli spuntoni ed un altro diedro con difficoltà di III° fino alla base di una paretina denominata "Paretina dei due chiodi" con difficoltà decisamente superiori alle precedenti ma con la possibilità di aggirarla e volendo cimentarsi con la corda dall'alto possiamo farlo.

La cresta oltre questa paretina si può abbandonare  seguendo un sentiero attrezzato con cavi d'acciaio che ci da due possibilità:

1) salire in punta

2) scendere fino al masso del Ferrante

però si può proseguire ancora sulla cresta con passaggi facili fino a che non diventa prato e sentiero e raggiungere quindi la sommità per poi decidere la nostra discesa con i vari itinerari FIE oppure con una serie di corde doppie sulla Via del Camini

che descriverò in un altro itinerario.