CASCATA DI PONTE ROSSO

cascat1

Accesso: Da Cuneo per Borgo S.Dalmazzo e quindi per Valdieri.  Dal bivio per Entraque si prosegue con l'auto fino all'ultimo tornante prima del paese. Consiglio di parcheggiare l'auto in questo punto perché la stradina sterrata a sinistra che dobbiamo prendere spesso è ghiacciata e ci possono essere problemi per il ritorno. Si segue la stradina per circa 800 m  e si svolta a destra per un canale dove si forma la colata.

Itinerario: Questa cascata è adatta ai principianti che si vogliono cimentare su questo terreno e apprendere in pratica le tecniche di progressione e assicurazione di questa specialità.

La cascata è ben visibile da ponte sul Gesso oppure dopo il bivio per Terme di Valdieri dove possiamo constatare la formazione del ghiaccio e le sue condizioni.

La progressione è lungo il canale ed è abbastanza discontinua ma si possno provare 3 salti verticali che ci aiutano a capire  i movimenti.

cascat2

Discesa: Per comodo sentiero sulla destra che ci conduce dall'auto