MISSUN (2356M)

Missun-1

Accesso: Dall'autostrada Torino Savona uscire al casello di Ceva e seguendo la strada statale 28 del colle di Nava  si arriva a Ponte di Nava quindi si devia sulla provinciale di Viozene fino al paese di Upega (1297 m)

Itinerario: Dal parcheggio di Upega si attraversa il ponticello sul torrente Corvo e si segue la sponda destra per circa 200 metri poi troviamo un bivio alla nostra destra che ci fa salire lungo un bosco di abeti e larici denominato "Navette".

Missun-2

Il terreno in alcuni tratti è ripido ma non presenta mai pericoli di valanghe perché protetto da numerosi alberi ed appena si esce dal bosco la pendenza si addolcisce e ci si tiene sul costone fino a raggiungere il pendio sotto la colla Rossa.

A questo punto si devia decisamente a destra puntando la vetta del Missun (Vedi prima foto)

Missun-3

Discesa per l'itinerario di salita ma fare attenzione a non lasciarsi attrarre dai canali sotto la vetta perché se si finisce sul rio Corvo la discesa può diventare molto lunga e faticosa

Difficoltà  MS (medi sciatori)