Monte Chersogno (3026 m)

Chersogno-1

Accesso:  Da Cuneo per Dronero fino a Prazzo inferiore dove, appena passato il paese, incontriamo un bivio a destra per San Michele;  seguendo la strada evitiamo il bivio a sinistra per Campiglione e proseguiamo fino al casolare De Costanzi (1714 m). Da qui parte una sterrata con divieto di circolazione ai mezzi non autorizzati per giungere alle grange Chiotti.

Itinerario: Per chi non vuole rischiare le sanzioni previste per il divieto di percorrere la sterrata, in un'ora circa raggiunge le Grange Chiotti (2022 m), dove inizia la bellissima escursione.

Chersogno-2

Inizialmente continua la sterrata e si ferma ad una presa d'acqua nei pressi dell'ultima grangia.

Si prosegue lungo l'evidente sentiero che giunge ad un ripiano sempre sotto l'imponenza delle rocce del Chersogno.

Chersogno-3

Il sentiero risale fino al colle Superiore del Chiosso (2407 m), da qui si svolta a sinistra su suggerimento di un cartello segnalatorio

Chersogno-3a

Proseguendo per stretti tornantini si risale fino a sbucare nella conca del Piano del Vallone.

Chersogno-4

Continuiamo fino ad attraversare un pendio di detriti franosi e risaliamo un canalone fino al Passo Superiore del Chersogno (2880 m).

Dal colle proseguiamo a sinistra dove, seguendo una traccia di sentiero, risaliamo il ripido pendio fino a raggiungere la vetta.