Seguici su Facebook!

Monte Faraut (3046m)

Accesso: Da Cuneo si segue per Dronero e quindi per Acceglio e Chiappera. Oltrepassato questo bel paesino la stada si biforca e noi prendiamo quella di destra che sale a tratti sterrata ed a tratti asfaltata fino alle Grange Collet dove poco prima parcheggiamo l'auto.

Itinerario: Lasciata l'auto si prosegue sulla strada sterrata e si trovano immediatamente cartelli con relative indicazioni dei sentieri. La prima meta è il colle di Bellino, pertanto si ignoreranno i bivi per il col de Greguri e per il colle del Maurin, il sentiero è il T16 con segnavia gta bianco-rosso aa.

In circa due ore il sentiero conduce agevolmente al colle di Bellino risalendo i pendii erbosi del vallone del Maurin. Giunti al colle (2804m) si prosegue per il sentiero che taglia mezzacosta le pendici del monte Bellino (vedi foto seguente) fino ad arrivare alla Colletta (2850m), dove si apre la vista sul vallone di Traversiera in cui sale una strada sterrata.

Proseguendo sul sentiero in pianura si giunge in un paio di minuti all'ex Capanna Carmagnola (Estate 2015: cercando su internet sembrava che questo bivacco ricavato da un edificio della guerra fosse in condizioni accettabili, di fatto sembra poco più di un rudere militare). Da qui si continua sempre in pianura in direzione della vetta del Faraut per agevole traccia. Dopo circa 2km si salgono gli ultimi metri di dislivello che separano dalla vetta, su cui si trova una croce e una bella vista sulla valle del Rui di Bellino.

Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 3h 30'
Dislivello: 1050m
Una piccola deviazione di 100m D+ può permetterci dalla Colletta o dal colle di Bellino di salire fino alla vetta del Monte Bellino.
Buona Gita!