Monte Albrage (2999m)

[Il monte Albrage visto dalla Colletta]

Accesso: Da Cuneo si segue per Dronero e quindi per Acceglio e Chiappera. Oltrepassato questo bel paesino la stada si biforca e noi prendiamo quella di destra che sale a tratti sterrata ed a tratti asfaltata fino alle Grange Collet dove poco prima parcheggiamo l'auto.

Itinerario: Lasciata l'auto si prosegue sulla strada sterrata e si trovano immediatamente cartelli con relative indicazioni dei sentieri. La prima meta è il colle di Bellino, pertanto si ignoreranno i bivi per il col de Greguri e per il colle del Maurin, il sentiero è il T16 con segnavia gta bianco-rosso aaIn circa due ore il sentiero conduce agevolmente al colle di Bellino risalendo i pendii erbosi del vallone del Maurin.

Giunti al colle (2804m) si svolta a destra (Sud-Est) e si monta fino quasi alla vetta del Monte Bellino (raggiungibile in un paio di minuti). Non appena si arriva nei pressi della vetta si prosegue per tracce verso sud in direzione del colle Traversiera (2854m) dove ci si ricongiungerà con il sentiero che taglia appena sotto il colle diretto al col della Val Fissela (2874m).

[Forte vento nei pressi del colle della Traversiera, sulla sinistra la traccia da agganciare]

La traccia procede mezzacosta sul pendio affiancando la rocciosa parete est del Monte Albrage, oltrepassata la quale si sale per la china del colle della Val Fissela sempre su traccia ben visibile (3h 30' di percorrenza totale). Dal colle si ritorna verso Nord e comincia il divertente tratto finale che conduce alla vetta, seguendo gli ometti si sale per facili roccette e ripide placche fino alla croce. Le difficoltà sono minime e l'utilizzo delle mani è raro, tuttavia in caso di maltempo le placche potrebbero diventare molto scivolose e la discesa abbastanza noiosa.

Discesa: alcune cartine ritengono che esista un sentiero che scende dal col della Val Fissela fino alle Grange Collet, di fatto in realtà questo sentiero per la maggior parte non esiste. Chi sceglierà questa opzione (Come noi abbiamo avuto modo di provare) si troverà di fronte a prati, pietraie e radi ometti senza ombra di tracce. Verso quota 2200 la traccia sarà più evidente e la qualità della discesa migliorerà notevolmente.
Il mio consiglio è quello di passare dal Passo di Lauset (2889m), proseguire al Col de Rui (2708m), scendere per il sentiero che conduce alla Colletta (2576m), procedere per traccia verso il Col de Greguri (2319m) e da qui scendere a destra in direzione delle Grange Collet per il sentiero T14. Probabilmente si impiegherà qualcosa in più in termini di tempo, ma perlomeno la via è tracciata e sicuramente più agevole