Seguici su Facebook!

Monte Boulliagna (2908m)

Perché questa montagna? L'itinerario si svolge su sentiero fino al colle Cervet, poi prosegue senza traccia fino ad una cima apparentemente anonima, ma che si trova letteralmente a due passi da Chiappera in linea d'aria. E' un itinerario d'esplorazione, d'avventura, di curiosità che si svolge prevalentemente su pendii detritici ma che non presenta difficoltà e permette di ammirare tutte le principali vette della val Maira e Chiappera da un nuovo punto di vista

Boulliagna0

Accesso: Da Cuneo per Dronero e quindi si prosegue fino a Chiappera dove si può parcheggiare in un largo parcheggio sterrato per proseguire a piedi e iniziare l’escursione.

Itinerario: Appena lasciata l’auto ci si addentra nella borgata, si supera la chiesetta e si prosegue per la strada sterrata sulla sinistra fino a imboccare il sentiero che si immette nella piccola vallata in direzione del colle de Greguri.

Cervet2

Il sentiero sale a serpentina costeggiando la rocca Provenzale fino a quota 2200m circa dove si incontra un bivio e si devia a destra per il colle de Rui (foto). Dopo un breve tratto più ripido la vallata si apre e in circa tre quarti d’ora si raggiunge la Colletta (2556 m). Il sentiero prosegue e salendo dolcemente verso Est conduce al colle del Rui. Giunti al colle (2708m) si imbocca un sentiero sulla destra (Sud-Est) e si prosegue sulla pietraia. Successivamente si abbandona la traccia (volendo in breve tempo si può salire alla vetta del monte Cervet) e ci si dirige in direzione del colle Cervet (2855m). Raggiunto il colle si prosegue lungo la cresta, aggirando senza traccia le roccette sul lato del vallone della Traversiera (sinistra). Successivamente ci si riporta sul filo di cresta e ricercando la via più semplice (Ometti) si raggiunge la quota 2915m

[Monte Boulliagna e percorso visto dal colle Cervet]

Si prosegue ora in discesa sulla dorsale detritica tagliando i pendii di sfasciumi e, superata un'anticima della costa, si perde qualche metro di quota e si attacca il pendio finale che conduce alla vetta. Salendo tra piccoli salti rocciosi (I+) e detriti si ricerca il percorso migliore che conduce alla panoramica vetta a due passi in linea d'aria da Chiappera.

Boulliagna6

Difficoltà: EE/F
Dislivello: 1500m (Per i saliscendi da percorre all'andata e a ritorno)
Tempo di salita: 4h