Anello Rio Freddo

Lago Aver Sottano - Colle dei Morti - Passo Lombarda - Colle Orgial - Lago Orgial - Gias la Paur - Posteggio Rio Freddo

Vedi cartina

Accesso: strada per il passo della Lombarda bivio per Rio Freddo e si prosegue in auto fino al posteggio in prossimità di un ricovero in costruzione a quota mt 1455.
Itinerario: Da qui si percorre la comoda strada per circa 20 minuti fino ad incontrare un bivio sulla destra dove il cartello indica i laghi di Aver ed il Passo della Lombarda, qui si sale per un agevole sentiero (P 15) che fa guadagnare rapidamente quota ed in circa 1 ora e 15 minuti si raggiunge il lago di Aver sottano a mt 2136. Si costeggia sulla riva destra fino in fondo e quando si raggiunge un bivio si abbandona la destra che va al lago soprano per prendere il sentiero di sinistra che indica il colle dei Morti. Ci accompagna un ambiente selvaggio, molto bello con a destra la vetta del monte Aver ed a sinistra le stupende pareti della Cima della Valletta. Giunti, in circa 45 minuti, al colle dei Morti (mt 2447) si scende verso il passo della Lombarda, ma prima di arrivare alla rotabile, si prende un bivio a sinistra  (mt 2245) che indica il passo dell’Orgial (mt 2600) che si raggiunge per un comodo ed irto sentiero in circa 1 ora ( sentiero P 14). Da qui si gode un panorama molto bello verso il lago Orgial, la cima della Valletta, la cima Vermeil ma merita raggiungere la vicinissima cima dell’Orgial (15 min ca) a mt 2647.  Ormai ci aspetta soltanto discesa ed in circa 45 minuti raggiungiamo il bellissimo lago dell’Orgial ed in 2 ore e 15 minuti rientriamo all’auto