Cima della Leccia (2673 m)

Leccia-1

Accesso: Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo quindi proseguire per la Valle Gesso fino a Terme di Valdieri.    Dalle Terme seguire la strada sterrata che conduce al Piano della Casa del Re (1735 m)

Itinerario: Arrivati al Pian della Casa ci si parcheggia 200 metri prima della fine della strada e si segue il sentiero  che scende verso il torrente Gesso che si attraversa su un comodo ponticello in legno.

Il sentiero è largo e curato con ascesa dolce e costante e soprattutto molto evidente seguendo la sinistra orografica del torrente.

Si incontra un bivio sulla nostra destra che conduce ai laghi di Fremamorta e Bivacco Ghiglia e che naturalmente tralasciamo seguendo sempre la nostra direzione che attraversa la pietraia.

Leccia-2

Al termine della pietraia sbuchiamo sopra il primo salto dove ci si presenta un ripiano con la vista di altri due salti che portano alla casermetta del colle della Ciriegia (2543 m) in circa 1 ora e 45.

Leccia-3

Dalla destra della casermetta si seguono delle tracce di un appena accennato sentiero che sale ripido e dove si perde ci si sposta a sinistra seguendo la cresta fino alla fine quindi ci si sposta a destra per raggiungere la vetta (2673 m) in circa 25 minuti dalla casermetta.

Il ritorno per l'itinerario di salita.