Seguici su Facebook!

Cima di Fremamorta (2731 m)

Fremamorta-1

 

Accesso:Da Cuneo per Borgo San dalmazzo quindi percorrere la strada per la Valle Gesso fino a Terme di Valdieri e poi proseguire sulla sterrata che conduce al Pian della Casa del re (1700m)

Itinerario: Parcheggiata l'auto nei pressi di un ponticello che attraversa il torrente Gesso lo utilizziamo per seguire un comodo sentiero che sale nel vallone della Ciriegia.

Dopo circa 15/20 minuti troviamo un bivio con a destra l'indicazione per Colle di Fremamorta - Bivacco Ghiglia-laghi di Fremamorta e lo seguiamo nella sua salita costante e comoda.

Dopo circa 1 ora troviamo un altro bivio con l'indicazione a sinistra "Colle di Fremamorta" dove dobbiamo andare noi tralasciando a destra l'indicazione per i laghi ed il bivacco.

Fremamorta-2

In effetti entrambi i sentieri si uniscono poco prima del colle ma quello a sinistra è più diretto.

Raggiunto il colle troviamo la classica casermetta e seguiamo il sentiero sul versante italiano che in circa 10/15 minuti ci conduce alla vetta.

Fremamorta-4

Questo è un punto molto panoramico, tra le bellezze da ammirare c'è una stupenda vista sul massiccio dell'Argentera,sul Corno Stella, sulla Nasta, e poi i 4 laghi di Fremamorta subito sotto a noi, i 4 laghi francesi ed inoltre i laghi di Bresses.

Fremamorta-3

Per la discesa consiglio all'altezza del Lago di Fremamorta, anzichè scendere proseguire in piano fino al Bivacco Ghiglia e poi scendere a destra facendo attenzione a non prendere il bivio per il Gias delle Mosche altrimenti occorre ritornare 4 km indietro per recuperare l'auto.

Tempo di percorrenza: in salita 2 ore e 40/ 3 ore

Difficoltà: E

 

Buona Gita