Cima delle Saline  (2612m)

CSaline-1

Accesso: Uscita al casello di Ceva dell'autostrada Torino - Savona, quindi prendere a destra ed oltrepassare Garessio, Ormea, Ponte di Nava e poco prima di arrivare all'orrida gola delle Fascette prendere la strada a destra per Carnino. Si parcheggia l'auto a Carnino Inferiore (1392 mt)

Itinerario: Appena entrati nel paesino si individuano subito alcune indicazioni ed il segnavia del sentiero GTA, pallina A.5 che seguiamo fino ad arrivare al Rifugio Ciarlo-Bossi (1550 mt)

CSaline-2

Ci si inoltra nel vallone delle Saline su buon sentiero costeggiando un piccolo torrente, poi, giunti presso quota 1850m, si attraversa il rio proseguendo la salita sulla destra orografica. Curiosa è una croce in ferro che ricorda la morte per assideramento di una giovane donna nel 1883, la si supera e si continua a salire fino a raggiungere presso quota 2000m su una conca pascoliva

Csaline-4

In breve si raggiunge il Passo delle Saline (2174 mt)

CSaline-3

Si prosegue, come indica la palina, a sinistra risalendo la ripida dorsale Est della Cima delle Saline su una traccia che risale su prato e roccette. A circa un'ora dal Passo delle Saline si giunge alla grande croce di vetta.

Discesa per lo stesso itinerario, oppure interessante prosecuzione per la Cima di Pian Ballaur (2602m) che aggiungendo 200m di dislivello consente un bell'anello che discende dalla conca di Piaggia Bella sino al Pian Ciucchea e, quindi, a Carnino Superiore