Monte Bertrand (2484 m)

Bertrand-1

Accesso: Autostrada TO-SV uscita casello di Ceva quindi svoltare a destra e proseguire fino a Upega e continuare per circa 3 Km dove c'è un'area picnic con parcheggio.

Itinerario: Parcheggiata l'auto si sale su strada sterrata che può essere accorciata da tracce di sentiero che tagliano i tornanti.

Bertrand-2

Giunti ad una sbarra in ferro si riprende l'ultima scorciatoia sulla destra e attraversata nuovamente la strada si prosegue per la cresta fatta di scaglie di colore rosso fino ad arrivare alla colla Rossa (2180 m) che è tra il Bertrand ed il Missun.

Bertrand-3

Qui svoltiamo a destra come indica il cartello e la vista sul Bertrand e seguiamo le tracce di sentiero che ci conducono sulla cresta

Bertrand-4

subito evidente fino alla cima dove è posta una grossa croce in ferro tinta di giallo ed una magnifica vista che, in giornate buone ci offre lo spettacolo della Corsica.

Bertrand-5

Dislivello: 900 metri

Tempi di percorrenza in salita 2 ore e 30 circa

Difficoltà E

Consigliabile il periodo autunnale per poter ammirare i colori dei larici nel fantastico bosco delle Navette