Cima di Pian Ballaur (2604m)

Ballaur0

Accesso:Uscita al casello di Ceva dell'autostrada Torino - Savona, quindi prendere a destra ed oltrepassare Garessio, Ormea, Ponte di Nava e poco prima di arrivare alla gola delle Fascette prendere la strada a destra per Carnino. Si parcheggia l'auto a Carnino Superiore (1397 mt)

Itinerario: Lasciata l'auto nei parcheggi appena fuori dalla borgata, si trova subito un cartello segnaletico che fornisce indicazioni e tempi per ogni escursione che si dirama da Carnino. Seguendo le indicazioni per il Pian della Ciucchea, si entra nel paesino e si prosegue sul sentiero che si inoltra nella valle. Dopo circa 40' di cammino si arriva al pian della Ciucchea (1650 m), qui, seguendo le indicazioni per Passo delle Mastrelle, si imbocca il sentiero a destra che risale il ripido pendio fino a quota 2023 m (Passo delle Mastrelle). Si prosegue in leggera salita sino al Passo della Croce (2146m) (2h di percorrenza da Carnino e 650 m di dislivello), raggiunto il quale si ignorano le indicazioni per il Rifugio Don Barbera e ci si immette nella conca di Piaggia Bella, zona molto frequentata dagli animali selvatici. A questo punto si tralasciano le traccia che salgono a NO verso il colle Palù e si piega leggermente verso destra per risalire su sentiero il pendio erboso che conduce al colle del Pas (2342m).

Ballaur1

[Presso il colle del Pas, sullo sfondo la Cima di Pian Ballaur]

A questo punto si segue la dorsale verso Est e risalendo i prati si giunge alla sommità della Cima di Pian Ballaur (2604m) da cui si gode un ottimo panorama che spazia dal Mar Ligure a tutto l'Arco Alpino. Notare che noi abbiamo avvistato Corsica, Isola d'Elba e tutto le Alpi grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli.

Ballaur3

[Monviso sotto una spolverata di neve]