Monte Mongioie (2630m)
CrocediVetta

AccessoUscita al casello di Ceva dell'autostrada Torino - Savona, quindi prendere a destra ed oltrepassare Garessio, Ormea, Ponte di Nava, poi si svolta a destra con indicazioni per Carnino. Si parcheggia l'auto a Viozene (1242m) su comodo parcheggio nei pressi della Parrocchia di San Bartolomeo..
Itinerario: Si trovano subito indicazioni per il Rifugio Mongioie che immettono su una ripida strada asfaltata, dopo 100 metri si prende la strada a destra e, camminando in mezzo alle caratteristiche case del borgo, si giunge al termine dell'asfalto. Si prosegue sulla strada asfaltata che presto diventa sentiero (A7), si sale comodamente nel bosco e, dopo aver superato due grange si giunge sul bel pianoro erboso del Pian Rosso (1550m) dove si trovano indicazioni per il vicinissimo Rifugio Mongioie.

Pian Rosso

Si tralascia la svolta a sinistra per il Rifugio (Eventuale deviazione di 5') per seguire le indicazioni per Monte Mongioie (A7), continuando in salita più decisa nel Vallone della Vastera si guadagna quota e si giunge alla conca prativa del Pian dell'Olio (foto, 2083m). Da qui la vallata si restringe, si prosegue sul sentiero in leggera salita fino al Bocchino dell'Aseo (2296m). Da questa sella si svolta decisamente a sinistra per risalire il ripido pendio Est del Mongioie che, se innevato, potrebbe rendere necessario l'utilizzo dei ramponi. Dopo una faticosa ma breve salita si giunge sulla cresta sommitale dove si trova la croce di vetta (2630m)

Difficoltà: EE (F in caso di neve)