Malinvern (Cresta NO 2938m)

Nuova_2

Accesso: Da Cuneo si segue la statale 20 fino a Vinadio; superato questo paese incontriamo il bivio per il Colle della Lombarda lo seguiamo e superiamo la frontiera con la Francia e scendiamo fino a Isola 2000. Qui lasciata l'auto seguiamo le indicazioni di un sentiero per i Lacs de Terre Rouge.

Itinerario: Imboccato il sentiero segnalato Lacs de Terre Rouge si attraversa una pista da sci ed una pietraia e si prosegue fino al Lago inferiore di Terra Rubia. Da qui si prosegue con il sentiero per il passo del Lupo e prima di arrivare al valico stesso si devia a destra verso l'intaglio orientale e si entra nella conca racchiusa tra le due cime del Malinvern.  Si risale fino ai piedi di una bastionata rocciosa e si attacca la placconata sulla sinistra fino ad arrivare ad un diedro.  Risalito il diedro con facile arrampicata  si prosegue traversando a sinistra e si risale un canalino fino a raggiungere la cresta che unisce le due cime. La discesa avviene per il versante sud-est (Via normale) vero la bassa del Druos

Nuova_1

Nuova_6

[In Vetta]

Nuova_7

Attrezzatura: Imbragatura, corda, fettucce lunghe, moschettoni e qualche protezione da applicare.