Testa di Bresses (m 2820) Spigolo Sud-Sud-Est dell'anticima

TestaSudBresses

l

La pubblicazione di questa salita è merito della concessione di Giangi Fasciolo che ne è il protagonista e l'autore

Accesso stradale: Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo quindi per Vinadio e Terme di Valdieri.   Si oltrepassa Terme per la strada sterrata che va al Pian della Casa (1678m) dove si parcheggia l'auto

Itinerario: dal pian della casa ci si dirige al Bivacco Guiglia (m2420)  ore 2 e 15. Il bivacco ha 9 posti letto stretti, materassi e coperte, e l'acqua nel vicino lago di Fremamorta.

Dal bivacco all'attacco della via occorrono 45 minuti circa e poi si arrampica in assoluta solitudine.

Questa via è stata aperta nel 1973 da tre alpinisti liguri (Pescia, Noli, Piana) e in questa occasione è stata riattrezzata con chiodi tradizionali, e soste  sempre su chiodi e cordone.   Possono essere utili friends medi e dadi per le fessure.

Descrizione:

1° tiro)si attacca appena a sin dello spigolo III+, si supera una placca lisciacon fessura e con passo a dx ci si sposta sullo spigolo IV, si sale una fessura verticale e dopo alcuni metri si traversa a destra per placca liscia V, fino a raggiungere una nicchia dove si sosta (35m)

TestaSudBresses1

2°tiro)  superare un leggero strapiombo IV, poi su dritti sullo spigolo IV, si raggiunge una cengia erbosa e si continua sullo spigolo aereo fino ad un diedro ove si sosta III+  (45m)

3° tiro)  sempre sul filo III, poi si imbocca un camino IV, poi ancora sul filo uscendo a dx di un becco sporgente IV (45m)

TestaSudBresses2

4° tiro)  superare un breve diedro sovrastato da una liscia placca gialla IV+, uscendo a sinistra, continuare sullo spigolo, superare a dx una breve fessura-camino IV, e continuare per cresta meno difficile III+ (40m)

5° tiro) a dx per facile cresta II fino alla vetta

TestaSudBresses3

Discesa: sul versante opposto lungo un canale detritico che riporta all'attacco