Seguici su Facebook!

Punta Ciamberline (2792m)

Ciamberline-1

Accesso: Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo quindi per Entracque (Val Gesso) e si prende il bivio a destra per il lago della Rovina dove si parcheggia l'auto (1545 m)

Itinerario: Parcheggiata l'auto si prende il ripido sentiero che si inerpica fino a raggiungere la strada sterrata poco prima della diga del Chiotas che si congiunge con la strada asfaltata dove è possibile, per i più pigri, sfruttare il servizio di navetta.

Raggiunto l'asfalto si prosegue alcune decine di metri e si svolta a sinistra (segnavia GTA)

Ciamberline-4

Serra dell'Argentera (foto Bianco)

Si arriva alla diga dove ci appare il bacino artificiale del Chiotàs (1978 m) con lo spettacolo del Vallone della Rovina che è dominato dalla Serra dell'Argentera.

Ciamberline-2

Poco più avanti si abbandona la strada sterrata del Rifugio Genova e si prende a sinistra il sentiero per il Colle delle Fenestrelle che è segnalato come M10 e GTA fino a quota 2400 m.

Fare molta attenzione a questa quota perchè dobbiamo abbandonare il sentiero per seguire delle tracce segnate con ometti di pietra poco evidenti ma purtroppo anche in precedenza ne troviamo altri, quindi consiglio di tarare l'altimetro al bacino del Chiotas e di controllare bene la quota al bivio.

Questa traccia la seguiamo dapprima diretta in salita e poi scavalchiamo a sinistra il costone che scende dal Caire di Ciamberline per raggiungere un avallamento pietroso.

Ciamberline-3

Risaliamo questa pietraia fino a quota 2650 m e poi, con la dovuta attenzione, traversiamo a destra su erba e roccette (difficoltà F+) fino alla cresta che ci porta alla cima NO (2789 m)

Volendo raggiungere la vetta più alta si scende all'intaglio con un passaggio di III+ per circa 5 o 6 metri oppure seguendo una cengia esposta nel versante del vallone della Barra con passi di II° e poi si sale agevolmente fino alla cima SE.

Discesa per l'itinerario di salita

Difficoltà: F+ escludendo il raggiungimento della cima SE. E' consigliabile portare una corda e qualche fettuccia lunga che può essere utile in caso di pioggia che rende tutto scivoloso

Buona Gita