Rocca Castello (cresta nord) mt 2452

roccanord_1

Accesso:Da Cuneo si prende la strada per Dronero e si risale interamente la Val Maira fino al paese di Chiappera, quindi si prosegue in auto per la strada sterrata verso il colle Maurin per circa 4 Km dove si parcheggia.

Avvicinamento: Si segue il sentiero segnato con una tacca rossa che porta al colle Gregouri dove parte la via verso la cresta. Per chi vuole fare la salita della cresta integrale deve partire più in basso attaccando  a destra del filo. Qui viene descritta la salita dal colle tralasciando la prima parte che ha una difficoltà massima di IV+ alla sella.

Itinerario: Il primo tiro di corda è di circa 30m con difficoltà intorno al lll° che ci porta alla cengia della via normale;

roccanord_2

il secondo tiro è tecnicamente quello più impegnativo con difficoltà di lV+ su una fessura delicata ed è lungo circa 25m e ci porta in cresta.

roccanord_3

Carlo Dondero (IA)

terzo tiro sale sul filo di cresta ed è lungo circa 20m con difficoltà sul lll°  e sosta comoda ;

quarto tiro si attraversa sul filo e tenendosi sul versante est si scendono alcuni metri per raggiungere il punto più stretto di una forcella e si risale il versante opposto fino ad una sosta  lunghezza 15m ca  difficoltà lll°;

quinto tiro si sale una fessura con difficoltà di lV° e si esce a sinistra su placche fino a raggiungere la cresta sopra un risalto lunghezza 30m;

sesto tiro si percorre un pezzo di cengia sul versante ovest e poi si sale mantenendosi su questo versante con difficoltà di lV° fino alla vetta con la classica croce lunghezza 30m.

roccanord_4

Discesa: Con corde doppie attrezzate lungo il diedro canale della via normale e sono tre di circa 25 metri poi si attraversa la cengia che ci riporta all'altezza della partenza del secondo tiro di corda  e qui si fa l'ultima che è quella più verticale di circa 30 metri.

Fare attenzione in particolare nei primi tre tiri a non smuovere massi per l'incolumità di chi vi segue ed altrettanta attenzione si deve fare durante la discesa