Seguici su Facebook!

Rocca la Meja (2831m)

Meja0

[Rocca la Meja]

Accesso: Da Cuneo si risale la Val Maira fino al Ponte Marmora da qui si prende la strada per Canosio e, successivamente, si svolta per Preit sino a raggiungere il colle del Preit (2083m). Da qui, si prosegue su una strada sterrata (possibile che sia chiusa in determinati giorni) fino a raggiungere il Gias della Margherina (2169m), dove con discrezione si può parcheggiare l'auto.

Itinerario: Dal Gias della Margherina si imbocca un sentiero poco prima dello spiazzo e dopo cinque minuti ci si immette nel Sentiero Occitano svoltando a destra al bivio. Si prosegue sul sentiero sinché non compare l'imponente parete sud della Rocca la Meja. In breve tempo si individua l'evidente cengia (foto) che taglia diagonalmente la parete sud da sinistra verso destra, a questo punto si cerca il miglior percorso per tracce e prati per arrivare all'attacco della cengia dove comincia la salita vera e propria. Si comincia a salire e si incontra subito un cavo che aiuta a superare un passaggio delicato in caso di roccia bagnata (II, 3m, foto). Si prosegue facilmente sulla cengia (foto) fino ad aggirare la parete e si imbocca un evidente canalino che risale ripidamente in direzione NO (foto). Il canalino è semplice ma colmo di detriti, pertanto è consigliabile utilizzare il casco e prestare attenzione a non far cadere pietre su questa frequentatissima montagna. Si raggiunge un primo colletto e poi si prosegue su un secondo canalino (foto), attrezzato con catene, il cui terminale è ostruito da un muretto verticale ben ammanigliato (II, 3m).

Meja6

Superata quest'ultima difficoltà si continua ancora su un ultimo tratto di canalino e si giunge sulle roccette antistanti la vetta, la quale si raggiunge sulla destra seguendo il percorso più semplice segnalato da ometti.

Meja8

La discesa avviene per lo stesso tracciato della salita, attenzione particolare a non far cadere pietre e in caso di maltempo (Unica utilità dei cavi presenti sulla via).

Difficoltà: F
Materiale utile: Casco
Tempo di salita: 2h (dal Gias della Margherina)
Dislivello: 661m