Seguici su Facebook!

Cima Sud della Finestra di Stroppia (3034m)

Accesso: Da Cuneo si segue per Dronero e quindi per Acceglio e Chiappera. Oltrepassato questo bel paesino la stada si biforca e noi prendiamo quella di destra che sale a tratti sterrata ed a tratti asfaltata fino alle Grange Collet dove poco prima parcheggiamo l'auto.

Itinerario: Dopo l'ultimo tornante per arrivare alle Grange Collet si imbocca sulla sinistra il sentiero che si immette nel vallone dell'Infernetto, seguendo le indicazioni per il colle dell'Infernetto con segnavia giallo-blu (Sentiero Dino Icardi) aa. Il sentiero si inoltra nel vallone salendo abbastanza dolcemente (foto) fino a quota 2350m dove spiana in una grande conca pascoliva. Superata la conca si sale in maniera più decisa fino al bivio per il colle dell'infernetto (2600m), qui si svolta a sinistra verso il canalino detrico che conduce al colle (foto) seguendo le medesime indicazioni (Segnavia  aa, sentiero T15). Il canale è attrezzato con cavo di ferro, ma solo per agevolare la percorrenza soprattutto in caso di maltempo, perché di fatto non presenta problemi (foto). Giunti al Colle dell'Infernetto (2783m) si prosegue mezzacosta sul sentiero Icardi in direzione del Bivacco Barenghi. Pochi minuti dal colle e alla vista si apre il piccolo Lago della Finestra che si trova esattamente al di sotto della Finestra di Stroppia, un foro naturale nella roccia. Seguendo sempre le indicazioni per il Bivacco Barenghi si continua fino ad avere la finistra di stroppia alla propria destra (a Est).

[Il tragitto visto dallo Chambeyron]

A questo punto si esce dal sentiero a destra e si risale alla meglio il faticoso pendio di sfasciumi in direzione della Finestra (foto). Nei pressi del foro ci si dirige a sinistra (verso Nord) e rimanendo inizialmente sulla sinistra orografica si procede sulla cresta. In un primo momento la cresta è aguzza (foto), poi dopo circa 50 metri spiana e si allarga notevolmente, facilitando di molto la progressione (foto). Terminata la larga cresta si distingue chiaramente la tondeggiante forma della Cima sud della Finestra.

Si scende sulla destra per roccette qualche metro e si taglia mezzacosta la china detritica. Aggirando alcune roccette si sale sulla vetta, segnalata da un grande ometto di pietre (3034m).

Difficoltà: F
Tempo di percorrenza: 3h 30'

Dislivello: 1050m