Seguici su Facebook!

Brec De Chambeyron (3389m)

Canale Nord

[Brec de Chambeyron al centro]

Accesso: Da Cuneo si prende la statale per la Val Maira e si percorre interamente fino a Chiappera dove termina la carrozzabile.

Avvicinamento: Si sale il sentiero che passa sotto le cascate di Stroppia e si oltrepassa il rifugio omonimo per proseguire, sempre su comodo sentiero, fino al Bivacco Barenghi a quota 2820 m  sulla riva del lago Vallonasso di Stroppia a circa 3 ore e 30 da Chiappera. Dopo il pernottamento si prosegue per il Col della Gippiera e si devia decisamente a sinistra fino alla base del canale.

Salita:Si sale l'evidente canale fino a quando ci si presenta una biforcazione, qui proseguiamo a destra con una pendenza che va aumentando. Salendo sulla parte destra del canale raggiungiamo una seconda biforcazione, a questo punto prendiamo il canale a sinistra traversando fino a delle rocce; si prosegue per un canalino più stretto dove è possibile trovare del ghiaccio vivo e quindi per un pendio più o meno ripido si raggiunge il colle e poi la vetta.

[In vetta al Brec de Chambeyron]

 

Difficoltà: AD (a seconda delle condizioni AD+)

Discesa: Dalla vetta ci si porta ad un intaglio a nord della croce e con una doppia ci si cala ed a seconda delle condizioni si può scendere la via normale del Brec  oppure dritti per un canalino che ci porta nella parte facile del canale di salita