Seguici su Facebook!

Monte Roisetta (3334m)

roisetta-1

Accesso: da Valtournanche si prende il bivio sulla destra per Cheneil e si parcheggia l'auto alla fine della strada dove parte il cavo della teleferica. Una nota positiva è che il paesino è ancora isolato dall'accesso delle automobili.

Itinerario: Dal parcheggio si attraversa il torrente su un ponticello e si sale sul largo sentiero fino ad arrivare alla conca di Cheneil con circa 100m di dislivello. A questo punto seguiamo la sponda destra orografica del torrente e saliamo seguendo i segnali gialli con segnavia 29. Superate le baite di Chateau Lezard (2125m), inizialmente il sentiero sale dolcemente la china erbosa, successivamente attraversa il torrente e monta un ripido valloncello costeggiando il corso d'acqua fino a quota 2600m circa.

roisetta-2

Terminata la ripida rampa si sbuca in una bella conca da cui si diramano due valloni. Si trovano immediatamente indicazioni circa i due sentieri che partono dalla conca: rispettivamente per la becca d'Aran con segnavia 26 e per il monte Roisetta con segnavia 29, nostra destinazione.

roisetta-3

Seguendo il sentiero si sale nel vallone fino a quota 3100m circa, qui comincia il ripido tratto terminale, costituito da terra e sfasciumi (foto). Risalito il pendio ci si dirige in diagonale verso la croce di vetta (3334m).

roisetta-5

Dislivello: 1330m dall'auto

Tempo di salita: 3h / 3h 30'

Difficoltà: EE

Buona gita!