Seguici su Facebook!

Bivacco Città di Mariano (2830 m)

Mariano-1

Accesso:  Uscita casello di Verrés quindi per la Val d'Ayas fino a St. Jacques (1689 m).  E' consigliabile parcheggiare l'auto prima del paese in 2 ampi parcheggi a bordo della strada.

Itinerario: Dalla piazza di St Jacques si prosegue attraverso l'abitato e si tralascia a sinistra il ponte che attraversa l'Evancon e tenendosi a destra si raggiunge l'abitato di Blanchard dove lasciamo a destra la strada che sale verso il colle della Verra.

Mariano-2

Attraversiamo il ponte e troviamo un sentierino lastricato che sale verso le case di Fiery (1878 m) dove c'è un bar e un albergo. Tralasciamo a destra il sentiero che va al piano della Verra ed attraversiamo il torrente seguendo il segnavia 6C giallo. Il sentiero sale graduale e raggiunge prima l'Alpe Ventina (2179 m) poi l'Alpe Varda (2336 m) ed infine L'Alpe Mase (2400 m).

Mariano-3

Qui abbandoniamo il sentiero che porta al Colle Superiore delle Cime Bianche e prendiamo a destra fino al colletto di Tzere (2670 m) e proseguiamo seguendo gli ometti in pietra con passaggi elementari su roccette fino al raggiungimento del Bivacco.

Mariano-4

E' interessante fare altri 150 m di dislivello per ammirare la seraccata del ghiacciaio della Gobba di Rollin dove lascia cadere ad intervalli pezzi di ghiaccio con grossi boati.

Mariano-5

Discesa: prima di raggiungere la deviazione del sentiero che porta al colle superiore delle Cime Bianche troviamo a sinistra un sentiero bellissimo che scende e ci riporta a quello precedente che abbiamo salito.

Mariano-6

Dislivello: 1140 m

Difficoltà: E

Tempo di salita: 3 ore e discesa 2 ore