Margherita (4554) Zumstein(4563) Dufour(4634)
Accesso: Da Romagnano Sesia si percorre tutta la Valle fino ad Alagna (m 1191) e si sale, con gli impianti fino alla Punta Indren (m 3260)
Itinerario: Dall'uscita della funivia si percorre quel che rimane del ghiacciaio in direzione della Capanna Gnifetti o del Rifugio Mantova ma proseguiremo direttamente alla Capanna Margherita per distribuire meglio la fatica della seconda giornata.
Dormire alla quota di 4559 non è certo esente da problemi, specialmente chi parte da livello del mare, ma si riesce perlomeno a riposare e ad avere una sveglia al secondo giorno ragionevole.
Il percorso fino alla Capanna è facile ma, a seconda del periodo può risultare insidioso per l'apertura dei crepacci, è comunque sempre ben evidenziato dalle tracce delle migliaia di persone che vanno e vengono in zona; si sale in direzione della Piramide Vincent e poi si piega a NE per giungere al Colle del Lys e da qui possiamo già vedere la macchia nera del rifugio che si raggiungerà con un ampio giro. (ore 4 e 30 circa dall'Indren)
Giunti alla Capanna possiamo goderci un panorama bellissimo a 360° e se siamo fortunati anche un tramonto che è unico.
Il giorno seguente con la sveglia alla 5 circa si scendono circa 100 metri di dislivello e ci dirigiamo verso la vicinissima punta Zumstein risalendo altrettanti metri e da qui inizia la parte più impegnativa della nostra gita
Scendiamo per la cresta inizialmente affilata e ripida fino alle roccette facili ma da fare attenzione per poi ritornare su neve e traversare al colle del Papa con discreta esposizione, quindi dopo un tratto pianeggiante che allunga notevolmente lo sviluppo si inizia a salire per misto con passaggi di ll° ma sempre con ramponi ai piedi.
Immagine della cresta fino al colle del Papa
Giunti alla quota massima abbiamo ancora un tratto in piano, fatto di saliscendi impegnativi per arrivare alla croce di vetta.
Discesa: Per la stessa via di salita ma con molta prudenza nella prima parte specialmente se in condizione come nella foto.
Buona gita