CASCATA DI TORRETTE

Torrette-1

Accesso stradale:Autostrada TO-SV uscita Fossano proseguire per Villafalletto e quindi per Val Varaita fino al paesino di Torrette

Avvicinamento:Dal paese di Torrette (1180m) che si raggiunge attraversando un ponte si prosegue a destra per un centinaiuo di metri e si parcheggia l'auto.    Si attraversa il Varaita e si risale il suo affluente sul versante Nord della valle fino al primo salto che occorrono circa 15 minuti con poca neve altrimenti il tempo è da definirsi.

Salita: la gola e costituita da 6 salti di ghiaccio che se sono ben formati non presentano particolari difficoltà  AD+ (II/2+)

Prima lunghezza 20m circa a 60°

Torrette-2

Seconda lunghezza 30 m con un salto a 80°

Terza lunghezza 25 m salto a 70°

Quarta lunghezza 30 m salto a 75°

Quinta lunghezza salto di 25 m che si separa in due rami

Sesta lunghezza  con la scelta del ramo di destra è di 20m con un piccolo salto verticale quello di sinistra purtroppo non lo conosco

Discesa: Le guide danno un sentiero sulla destra orografica che scende accanto al costone io personalmente sono sceso in doppia per troppa neve.