Seguici su Facebook!

ROCCA PERGO PICCOLA (2128 M)

Pergo-1

Accesso: Da Cuneo per Caraglio quindi bivio per la Valle Grana, si prosegue fino a Levata di Monterosso Grana quindi per la frazione Frise dove si oltrepassa la chiesa e la scuola elementare che è alle spalle

 

Pergo-2

 

Si raggiungono i casolari Crosas (1307 m) si oltrepassano e si abbandona la strada asfaltata per un bivio sulla destra di strada sterrata; dopo 100m circa altro bivio a sinistra fino a raggiungere il corso d'acqua Frise dove parcheggiamo l'auto.

 

Itinerario: Lasciata l'auto ci si inoltra sulla sinistra orografica del torrente, dove una valanga ha travolto alcuni alberi rendendo faticoso l'accesso, fino ad arrivare alla presa d'acqua (1530m)

Subito dopo la costruzione della presa d'acqua si vede sull'altra sponda (dx orografica) il sentiero che sale ripido.

Il problema di questo sentiero è quello della vegetazione che, essendo alta, in certi punti lo ricopre totalmente per cui è facile perderlo per poi ritrovarlo con traversi e salite faticose.

Si arriva al rifugio Russet (1904 m) per poi deviare a destra con un traverso fino al colle tra la Pergo piccola e la Pergo grande.

 

Pergo-3

 

La nostra meta è a sinistra quindi abbandoniamo il sentiero che porta al Grum per avvicinarci al nostro monte.

Se saliamo la crestina di roccia ottima troviamo passaggi divertenti (difficoltà F) altrimenti possiamo aggirarla alla base sulla destra.

 

Pergo-4

 

Difficoltà: E

Dislivello: 800 metri

Tempi di salita 1 ora e 30 / 2 ore

Buona gita