Monte Garbella (2306 m)

Garbella-1

Accesso: da Cuneo per la statale del Tenda e raggiunto Vernante deviare a destra per Palanfre' dove parcheggiamo l'auto (1379 m)

Itinerario: Dalla piazza della chiesetta di Palanfre' si continua sulla strada sterrata che va verso sud e dopo circa 400 metri prendiamo il bivio a destra che ci fa guadagnare quota.

Garbella-2

Continuiamo a seguire le indicazioni GTA e Colle Garbella tralasciando il sentierino che verso destra porta al Bussaia e proseguendo invece verso la bastionata rocciosa del Garbella.

Garbella-3

Passando sotto la bastionata rocciosa deviamo a destra verso la costa del Pianard fino ad arrivare allo spartiacque tra la valle Vermenagna e la valle Gesso raggingendo una sella a quota 2150 m.

A questo punto abbandoniamo la traccia del GTA per proseguire a sinistra sul versante della valle Gesso tagliando orizzontalmente il versante occidentale.

Garbella-4

Superiamo alcuni avallamenti fino ad arrivare ad un canale sotto la direttiva verticale della vetta e lo risaliamo tra erba e detriti per uscire sulla vetta segnalata da una palina.

Garbella-5

Discesa: per la discesa è consigliabile, anche per cambiare un pò l'itinerario, scendere sul versante della valle Vermenagna su tracce ripide di sentiero segnalato con bolli rossi per arrivare a ricongiungersi al sentiero di salita.