Seguici su Facebook!

Monte Carmo di Loano (1389m)

(Relazione di Federico Muzic)

 IMG 20170417 121420 foto

Acceso: da Borghetto Santo Spirito (uscita dell'autostrada A10 Genova-Ventimiglia) alla rotonda si prende la prima uscita in direzione del ponte autostradale. Superato il ponte  si svolta sulla prima strada a destra, seguendo le indicazioni per l’impianto sportivo. Arrivati nei pressi  del campo di Atletica leggera, si prosegue su via Marici fino ad un incrocio. Svoltando a destra e proseguendo sulla statale per circa 300 mt si incontra la chiesa di Boissano e al parcheggio dove si lascerà la macchina.

Itinerario: Si attraversa la strada e ci si dirige dietro la chiesa del paese, dove si trova subito un pannello illustrativo con la rete di sentieri  del comune di Boissano.  Il nostro segnavia sarà la  X e ci accompagnerà fino alla vetta del Monte Carmo. Il segnavia si addentra nel caratteristico borgo, tra villette e edicole votive, fino a sbucare su una strada asfaltata, dove inizia la caratteristica mulattiera con (ampie vedute sulla dorsale del Monte Acuto foto ) che sale fino alla chiesa di San Pietrino (470 m).

IMG 20170417 092659 foto

Oltrepassata l’ antica costruzione si tiene la destra ad un bivio seguendo sempre  il segnavia X, coincidente con quello delle terre alte aa . Si costeggia quindi una piccola costruzione in cemento funzionante da riparo, e con una decisa salita all’ombra di un fitto bosco, si giunge alla panoramica e verdeggiante località Prati Peglia (900 m) dove è possibile sostare sdraiandosi sull’invitante prato.  Il sentiero ora piega a sinistra staccando quello delle terre alte, tralasciando anche la traccia diretta al vicino Monte Ravinet, proseguendo su un comodo falsopiano che ci conduce ad un’ altra ampia zona prativa dove si incontrano anche le indicazioni per l’AVML (itinerario 13). Qui occorre prestare attenzione: appena nel prato si deve risalire il breve pendio sulla destra seguendo qualche ometto con annesso segnavia e qualche pannello illustrativo, ricongiungendosi poi ad una traccia più evidente. Sempre in falsopiano ci lasciamo quindi sulla sinistra la bella zona prativa e le relative “Caselle” per continuare nel fitto bosco fino ad un albero: a destra indicazioni per il Rifugio amici del Carmo, mentre a sinistra continua il segnavia X (7 Km). Si ritorna a prendere quota in modo deciso sempre nel bel bosco fino a raggiungere una sella prativa dalla quale con un ultimo strappo finale arriviamo in vetta (1389 m, 9.5 Km). Ampia veduta sulle Alpi liguri e del tratto di riviera che va da Bergeggi fino ad Albenga (Foto Panoramica). Ritornati alla sella seguiamo le indicazioni per il Rifugio Pian delle Bosse e il relativo segnavia aa aa proseguendo quindi verso l’anticima panoramica e rocciosa del Carmo, si perde velocemente quota raggiungendo il Rifugio (837 m, 11.9 Km).

DSC07618 foto

Dopo esserci rinfrescati alla bella fontana posta sul lato destro del rifugio, si seguono le indicazioni per San Pietrino-Boissano e il relativo sentiero delle terre alte aa . Perdendo un po’ di quota si raggiunge la base della caratteristica Rocca dell’Aia (795 m, 13 Km) meta di rocciatori.

DSC07620 foto

[L'ardito torrione della Rocca dell'Aia]

Da qui raggiunto poi un ruscello, il sentiero risale fino a ricongiungersi con i Prati Peglia incontrati all’andata (16.32 Km). Ora  si prende il  che per cresta (foto)  con fondo un pò sconnesso ci conduce alla frazione di Losano, dove sempre seguendo il segnavia, su asfalto e su sterrato si arriva alla chiesa di Boissano e quindi alla macchina.


Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 21.3km 6.30 h