Rocca di Perti (Spigolo Nord)

Spigolo3a
[Laura in una parte aerea dello Spigolo]

Accesso stradale: Autostrada A10, uscita presso Finale Ligure. Alla rotonda si scende verso Finalborgo, poi alla rotonda successiva si svolta a sinistra e dopo un ponticello nuovamente a sinistra in direzione di Calice Ligure. Non appena si supera il ponte dell’autostrada si percorrono ancora 900m e si svolta destra in una stradina nei pressi di uno spiazzo. La strada sale e passa nuovamente sotto l’autostrada attraverso una piccola galleria. Poco dopo, presso una biforcazione si svolta a sinistra su una strada sterrata e si prosegue fino ad un tornante dove si parcheggia l’auto.
Avvicinamento: (Mappa) Lasciata l’auto si prosegue sulla sterrata per 300 metri, poi si imbocca un sentiero sulla sinistra (indicazioni per “Falesia dei tre porcellini”). Il sentiero sale ripidamente e nei pressi della parete sud della rocca si biforca, si prende quello a sinistra e con tracce di sentiero si costeggia tutta la parete in direzione Nord-Ovest fino ad arrivare all'attacco della via storica “Spigolo Nord” (foto).

La via: Se si decide di percorrerla interamente per tiri di corda si può riassumere in 4 lunghezze (Con corda da 50m), anche se occorre prestare attenzione agli elevati attriti dovuti alla natura del terreno. Attenzione, sebbene la via non presenti difficoltà tecniche degne di nota non si troverà alcuna protezione fissa in loco, se non qualche chiodo/sosta appartenti a vie che salgono dalla parete adiacente. Per una progressione sicura è consigliabile quindi portarsi una buona quantità di cordini, per sfruttare le numerose clessidre, e alcuni friend medio-piccoli o nut per proteggere il diedro di L2.
L1 (II) 40m: Si sale la placca inclinata superando un piccolo saltino (II), poi si supera un caminetto sulla sinistra e per facili roccette si giunge ad uno spiazzo con albero (possibile sosta), si prosegue su sentiero per qualche metro e si sale un muretto molto ammanigliato (II) giungendo presso un resistente albero dove si sosta
Collegamento: si cammina comodamente per una decina di metri sino alla base di un'evidente rampa situata sulla destra dello spigolo alla cui base è situata una sosta con due spit.
L2 (III+) 35m: Si supera sul filo la rampa (II+, foto) e con qualche passo un po' aereo si giunge alla base della ripida parete centrale dello spigolo, a questo punto ci si sposta verso sinistra alla base di evidenti spaccature, già visibili dalla base del tiro (foto). Si risale il diedro dotato di buone prese e fessure che permettono di piazzare facilmente protezioni veloci. Con qualche passo un po' più aereo si giunge nella parte alta del diedro (8m, III+, foto), dove si esce sulla sinistra e si giunge presso una catena dove si sosta
L3 (IV+/II) 35m: Si aprono diverse possibilità,
 - Si prosegue dritti e si affronta il ripido muretto solcato da una fessura (3m, passo di IV+, utile friend medio) e con un passo un po' faticoso si esce su terreno più facile
 - Ci si sposta sulla destra e nei pressi di un fix si supera un muretto verticale (3m, passo di IV+)
 - Si ricerca la via più semplice aggirando sulla sinistra le difficoltà
In tutti i casi poi si prosegue su rocce gradinate sul filo di cresta (II), sino a raggiungere una zona pianeggiante dove si sosta su un grosso masso vicino ad un terrazzino panoramico che dà sulla parete
L4 (II), 35m: si prosegue, sempre in leggera esposizione, sul filo di cresta e superando facili roccette si giunge fino alla sommità dove si sosta su albero.

Discesa: Si segue il sentiero che esce dalla via e si prende la prima deviazione a destra che conduce in pochi minuti alla croce di vetta. A questo punto si prosegue sul sentiero Via del Purchin (Segnavia VP o bianco-rosso) che scende comodamente nel bosco in direzione Sud-Est. Si incontra ancora un bivio nei pressi di un cartello segnaletico si prosegue a destra e, costeggiando la parete sud della Rocca di Perti, si giunge ad una vecchia Cava. Qui si prosegue su strada sterrata fino allo spiazzo dove si ha l’auto.

Difficoltà: PD+

Tempo di percorrenza: 2h

Materiale utile: Due mezze corde da 50m, casco, 7 rinvii, diverse fettucce e cordini (clessidre), eventualmente qualche friend/nut per proteggere il diedro di L2