PIZZO D'ORMEA ( M 2476)

PizzoOrmea-2

Accesso: Uscita casello di Ceva della A6 To-SV imboccare la strada per Garessio e quindi Ormea.   Oltrepassato l'abitato c'è un bivio a destra per il paesino di Quarzina con una strada abbastanza stretta e con pochi parcheggi all'arrivo a quota m 1337

Itinerario: In mezzo al paese di Quarzina troviamo una fontana sulla destra e una palina " Archetti-Valcaira" con la strada che sale a destra in direzione Ovest.   Si trascura la prima diramazione a destra per case Brignacchi e dopo circa 300 metri si prende questa volta il bivio a destra per arrivare alle terrazze della regione Ciapera .

Ci si dirige al primo risalto che appare alla nostra vista e che è il Monte Castello di Quarzina oltrepassandolo a sinistra (Ovest)  e da qui inizia questo lungo costone in direzione NNO fino al ripetitore alla base della cima del Pizzo.

In questo punto solitamente finisce la scialpinistica per passare alla parte alpinistica che si supera per un pendio abbastanza ripido  fino ad una piccola spalla (m 2450) ai piedi della cresta finale;   si supera un piccolo canale con esposizione molto evidente sulla Nord e si segue la crestina affilata fino alla croce di vetta.  Solitamente sono utili i ramponi ed a volte anche la piccozza.

PizzoOrmea-1

La discesa si fa lungo l'itinerario di salita.

Tempo di percorrenza medio circa 3 ore fino al ripetitore e 30 minuti la parte finale