ROCCA D'OREL (2439m)

Orel-1

Accesso: Autostrada A& per chi arriva da Torino uscita Fossano e quindi per Cuneo, per chi arriva dalla Liguria uscita Mondovì  e per entrambi arrivati a Cuneo si prosegue per Borgo San Dalmazzo e quindi fino a Vernante;  al paese di Vernante al semaforo prendere il bivio a destra  e seguire la strada fino alla località di Pallanfre (1379 m) dove esiste un ampio parcheggio.

Itinerario: dal parcheggio dell'auto si prende la direzione Ovest e dopo aver percorso un tratto in mezzo a piccoli arbusti in leggera salita ci ritroviamo a salire il lato sinistro del vallone che conduce al colle tra il Monte Pianard e la rocca dell'Orel  (2280m);      l'itinerario che descrivo è in assoluto quello che in statistica è il più frequente  ma le condizioni della neve possono anche far decidere di salire il lato destro

.Orel-2

Raggiunto il colle  si abbandonano gli sci e molto spesso si calzano i ramponi per percorrere la cresta facile che ci conduce alla bellissima vetta e soprattutto molto panoramica della Rocca dell'Orel

Orel-3

Dislivello totale m 1050 con un pendio abbastanza continuo e ripido

Difficoltà per buoni sciatori con tratto alpinistico facile