CIMA DEL LAGO DELL'OR0 (2683m)

Lagooro-1

Accesso:da Cuneo seguire la Statale per il Colle di Tenda fino al bivio per Limonetto, quindi parcheggiare nei pressi degli impianti di risalita.

Itinerario: Dal parcheggio (1354m) si sale un breve tratto di pista e si devia a destra all'altezza di una croce.    Si segue il vallone, attraversando un ponte e seguendo la strada sterrata ci si porta quasi alla fine del vallone dei Prati della Chiesa.

Tralasciamo le indicazioni a sinistra per la Rocca dell'Abisso e ci dirigiamo decisamente a NO per passare sotto le pendici del monte Chiamossero e saliamo piegando a sinistra dove è meno ripido.

Lagooro-2

Si sbuca su un ripiano a circa 2100m e si continua a salire aggirando i salti rocciosi a destra della Rocca Bastera fino ad un'altro ripiano (2430m) formato dalla stessa Bastera e dal Monte Frisson.

Risaliamo ancora una rampa che ci fa sbucare alla conca del Lago dell'Oro (2442m)

Lagooro-3

Voltiamo a sinistra per risalire un vallone dapprima poco ripido e via via sempre di più fino alla sella formata dalla Bastera e dalla Cima del Lago dell'Oro (2550m)

Lagooro-4

Voltando a destra si entra in una piccola conca e si risale il ripido pendio fino alla vetta.

Lagooro-5

Rocca dell'Abisso con lo Sperone NO a destra

Tempo di salita tra le 4 e le 5 ore

Dislivello 1330m

Possono essere utili i ramponi per la parte finale

La discesa avviene per l'itinerario di salita e per gli appassionati di sci ripido alla sella della Bastera possono risalire per un breve tratto e quindi scendere un breve ma ripido canale rivolto verso la Rocca dell'Abisso