Seguici su Facebook!

Lagginhorn (4010m)

 0Lagginhorn

Accesso: SS33 del Sempione, si attraversa il confine di stato e si scende a Brig (Attenzione se non si ha il bollino, uscire dalla strada prima che diventi autostrada). Si prosegue in direzione di Visp, dove si svolta a sinistra per entrare nella Saastal, in direzione di Saas Grund. Dopo circa 10km, appena superato l'abitato di Stalden, la valle si biforca e si tiene la sinistra. Giunti nel paesino di Saas Grund, si svolta a sinistra e si parcheggia l'auto presso la partenza degli impianti di risalita (Parcheggio a pagamento, prezzi 2018 riassunti nella tabella a pié pagina).

Itinerario: L'itinerario può essere svolto in giornata con gli impianti fino a Hohsaas, tuttavia, dato l'impegno fisico è possibile svolgere l'itinerario in due giorni.

1° Giorno: da Saas Grund (1550m) a Weismieshutte (2726m) > Dal parcheggio degli impianti è possibile usufruire della cabinovia per salire a Kreuzboden (2400m), scontando circa 2h 30' e 900m di dislivello, altrimenti si passa sotto gli impianti e ci si dirige verso il borgo. In mezzo alle caratteristiche case locali si risale per un sentiero che si addentra nel bosco e, con numerosi tornanti, risale il ripido pendio fino a giungere alla località di Triftalp (presso eventuali bivi, seguire indicazioni per Weissmieshutte). Superate le abitazioni di Triftalp, la vista si apre sulla parte alta della vallata e, su comodo sentiero con pendenze moderate, ci si dirige verso l'arrivo della cabiinovia di Kreuzboden (2400m). Da qui, su ottimo sentiero e con il rifugio oramai ben in vista, si prosegue tra i verdi pascoli in leggera salita. Un ultimo strappo più ripido conduce al rifugio Weissmieshutte a quota 2726m, da cui si gode un'ottima vista sull'imponente anfiteatro del Lagginhorn, racchiuso dalle due creste laterali (La via normale percorre la cresta Ovest, ossia quella a sinistra). 

weissmieshutte 

[Weissmieshutte in primo piano, dietro il Lagginhorn]

2° giorno: Si prende il sentiero che sale subito dietro al rifugio che in breve si immette sulla strada sterrata diretta a Hohsaas. poco prima che la strada guadi il torrente si prende una scorciatoia sulla destra che dopo un paio di svolte si reimmette sulla strada. A questo punto si abbandona la strada per prnedere una traccia sulla sinistra che guada il torrente e risale verso il Lagginhorngletscher (Percorso intuibile, ma meglio se osservato il giorno precedente alla luce diurna). Dopo qualche serpentina, si attraversa una pietraia (ometti) e si mette piede sul Lagginhorngletscher, oramai ridotto a poco più di un nevaio.

LaggnhornGletscehr

Calzati i ramponi si risale sul innocuo ghiacciaio e si piega leggermente a sinistra, risalendo un pendio più ripido che permette di agganciare la cresta Ovest del Lagginhorn poco sopra i 3400m. Si seguono i numerosi ometti allla ricerca della via migliore, risalnedo la cresta perlopiù sulla destra del filo, con passaggi elementari di arrampicata (I, max II). Verso quota 3600m la cresta si assottiglia obbligando ad affrontare una placca molto appoggiata leggermnete impegnativa, soprattutto se bagnata o in presenza di ghiaccio vetrato (10m, II+).

PLacca

Superata la placca, la cresta spiana e conduce ad una selletta, oltrepassata la quale comincia l'ultimo pendio verso la vetta. Ora su traccia detritica, prestando ettenzione a eventuale ghiaccio, si raggiunge quota 3900m dove si aprono due possiblità:

1) Si calzano i ramponi per affrontare gli ultimi 100 metri su pendenze sostenute, spesso innevati anche a stagione inoltrata. Si sbuca dunque sulla cresta sommitale che in breve conduce alla vetta (Opzione de prediligere a inizio stagione, possiblità di ghiaccio vivo a stagione inoltrata)

2) Si affrontano le roccette sulla destra dello scivolo di neve, superando un facile diedro (4m, II) e risalendo per rocce rotte e pietrisco sino alla croce di vetta (Opzione preferibile a stagione inoltrata, in assenza di neve o ghiaccio vetrato)

Vetta

Discesa: Per lo stesso itinerario

Difficoltà: da F a PD a seconda delle condizioni
Tempo di percorrenza: da Saas Grund a Weissmieshutte 3h (Da Kreuzboden 1h) -- Dal Weissmieshutte alla cima 4h 30'
Dislivello: Da Saas Grund a Weissmieshutte 1200m (Da Kreuzboden 300m) -- Dal Weissmieshutte alla cima 1250m

Alcuni scatti

[Abitazioni nei pressi di Triftalp]

[Dalla cresta apprezzabile scrocio sul Monte Rosa]

[Sullo sfondo l'imponente catena del Mischabel, da sinistra Alphubel, Taschhorn, Dom, Lenzspitze, Nadelhorn, Stecknadelhorn, Hohberghorn e Dirruhorn]

 

[Vista sul Fletschorn]

 

 

 

Servizio

 

 

Prezzi (anno 2018)

 

 

Parcheggio

Park degli impianti:

15 CHF il primo giorno

8 CHF I giorni successivi

 

Impianti

A/R per Kreuzeboden: 32 CHF

A/R per Hohsaas: 41 CHF

 

 

Weissmieshutte

https://weissmieshuette.ch/

Pernottamento (Soci CAI): 28.5 CHF

Mezza pensione (Soci CAI): 67.5 CHF

Mezza pensione (Non soci): 75 CHF