Traversata del Petit Tournalin  (3207 m)

ptournalin-1

Accesso: Autostrada per Aosta uscita Chatillon seguire indicazioni per Cervinia fino a Valtournache e quindi prendere il bivio a destra per Cheneil parcheggiando l'auto alla fine della strada dove parte il cavo della teleferica che serve per trasportare la roba necessaria all'albergo nella conca di Cheneil dove, per fortuna, non possono arrivare ancora le auto.

Itinerario: Dal parcheggio dell'auto si sale per il sentiero sulla sinistra orografica del torrente che si fa arrivare nella conca con circa 100 metri di dislivello e quindi ci dirigiamo in direzione dell'albergo Panorama e seguiamo il sentiero che sale a sinistra con il segnavia 30Terminato il bosco di larici si attraversa un primo ruscello e poi un secondo oltre il quale trascuriamo la deviazione a destra che conduce al col di Nana e proseguiamo su sentiero pianeggiante fino al vallone del Tournalin che risaliamo sulla destra.

ptournalin-2

Finita la diagonale ci ritroviamo ad un bivio dove si stacca a sinistra quello che conduce al Roisetta mentre noi seguiamo quello di destra che sale con vari tornanti il vallone del Tournalin tra pietraia e residui di neve fino al colle (3144 m)

ptournalin-3

Dal colle inizia il tratto alpinistico (F) sulla cresta alla nostra destra

ptournalin-4

La cresta viene affrontata seguendo alcuni ometti situati nei punti più visibili. Si prosegue per tratti sul versante della Valtournenche e per tratti su quello della Val d'Ayas, leggermente più esposto. Superando blocchi instabili e roccette (I), si giunge in breve tempo alla croce di vetta del Petit Tournalin (3207m)

ptournalin-5

Dopo aver ammirato il bellissimo panorama che merita assolutamente una buona sosta la nostra discesa la seguiamo sul sentiero 3D verso il colle di Nana.

ptournalin-6

Il sentiero è ripido ma ben segnalato ed il colle rimane sempre alla nostra vista sotto la Becca di Trecar.

Continuiamo la nostra discesa dopo il colle deviando leggermente a destra, con il segnavia 1. Superata la pozza d'acqua sotto la Becca di Trecare, con un saliscendi si guadagna il colle de Fontain e da qui si prosegue sul sentiero fino a Cheneil.