Seguici su Facebook!

Punta Rossa della Grivola (3630m)

RossaGriv2

Accesso: Uscita di Aosta Ovest-St Pierre dell'autostrada A5, poi si segue per Cogne. Giunti nel paese si svolta a destra per Valnontey dove si lascia l'auto in un grande parcheggio.
Itinerario: Non appena ci si addentra nel paesino si attraversa un ponte e si seguono indicazioni per il Rifugio Vittorio Sella, segnavia 18. L'itinerario inizia su una mulattiera che risale la vallata con numerosi tornanti, concedendo talvolta l'opportunità di tagliare i tempi grazie alle scorciatoie.

Superata la parte iniziale nel bosco, si sbuca su prati e in circa 2h 30' da Valnontey si giunge al rifugio Sella (2584m, foto), presso il quale si trovano le indicazioni per il Colle della Rossa, seconda destinazione intermedia dell'itinerario. Si salgono i prati della valle con pendenze lievi e circa cento metri prima di un ponticello in legno si abbandona il sentiero per prendere una traccia sulla destra che va a ricollegarsi al sentiero 18c diretto al Colle della Rossa (Nel caso non si individuasse la traccia, il bivio tra il sentierio 18 e 18c si trova 300m dopo il ponte di legno).

A questo punto si risale per stretti tornantini il pendio erboso in direzione del colle, il tragitto diventa più faticoso quando terreno diventa detritico e più ripido. In ogni caso si giunge in tempi modesti al Colle della Rossa (4h, 3193m, foto). Superato il colle si procede mezzacosta tagliando la china detritica in direzione di una evidente "spalla" (foto), a seconda della stagione le tracce possono essere parzialmente coperte da nevai, in ogni caso il percorso è facilmente individuabile. Seguendo la via segnalata da alcuni ometti si giunge in breve tempo sulla dorsale Nord-Est della Punta Rossa, dove si apre la vista sulla Grivola e sul bellissimo ghiacciaio del Trajo.

Ora comincia il pezzo finale, costituito da una facile cresta detritica che sale fino alla vetta (6h, 3630m). Oltre ad una vista in primo piano sulla Grivola e sul ghiacciaio del Trajo, la cima offre una panoramica a 360° di tutti i monti valdostani ed in particolari dei 4000.

[In vetta alla Punta Rossa, dietro da sinistra a destra: la Punta Nera, la Punta Bianca e la Grivola]

A inizio stagione si tratta indubbiamente di un itinerario alpinistico, a causa della maggior presenza di neve diventa essenziale l'utilizzo di ramponi e piccozza (F/F+). Tuttavia, generalmente dopo metà agosto si tratta di un itinerario escursionistico che richiede solo buon allenamento e un po' di attenzione nella cresta finale (EE/F).
Altre foto di vetta (foto1, foto2)

Difficoltà: EE/F
Tempi di percorrenza: 10h (6h salita, 4h discesa)
Dislivello: 2100m