Monte Tobbio (1092 m)

Tobbio-1

Accesso:  Per chi proviene dalla A7 uscire ad Arquata Scrivia quindi prendere per Gavi Ligure e poi per Voltaggio; da dentro il paese seguire la stradina stretta che porta al valico degli Eremiti dove si parcheggia l'auto.

Ci si può arrivare anche dalla A26 con uscita a Masone proseguire poi per Campo Ligure e da dentro il paese seguire per Capanne di Marcarolo quindi per il Sacrario della Benedicta e raggiungere ul valico degli Eremiti.

Itinerario: parcheggiata l'auto al valico (559 m) ci ritroviamo davanti ad una chiesetta con i segnavia a dx cerchio giallo barrato e a sn due tondi pieni con linea.

Personalmente ho seguito il cerchio barrato a destra con un sentiero che sale con lunghi traversi e tornanti senza mai farci faticare ed è molto ben segnalato.

Tobbio-2

La percorrenza di questo sentieroè consigliata in assenza di neve perchè tende ad ammucchiarsi con il ventoe diventa faticoso.

Tobbio-3

Si giunge in vetta con la vista della chiesetta - rifugio.

Tobbio-4

In vetta ho incontrato una persona affezionata a questo monte e mi ha spiegato che è consigliabile, nella stagione invernale,seguire un sentiero "non ufficiale"  che parte a sinistra della chiesetta al valico ed è segnalato con un tondo pieno giallo che percorre la cresta.

Ho provato a scendere ed effettivamente è molto più bello, forse un pò più ripido ma è diretto e panoramico.