Seguici su Facebook!

Manico del Lume (801m) - traversata da Recco a Rapallo

(Relazione di Federico Muzic)

Lume 125640

Accesso: Autostrada A12 Genova-Roma uscita casello di Recco quindi proseguire per la statale in direzione mare. Nei pressi del ponte ferroviario seguire le indicazioni per la stazione, dove si parcheggia l’auto.

Itinerario: Usciti dalla stazione  si svolta a destra in direzione del ponte ferroviario, dove si incontra subito il segnavia FIE che scende lungo una scalinata. Seguendolo ci si inerpica sulla collina che sovrasta l’abitato di Rapallo, passando dapprima su crêuza e poi  su sentiero per arrivare ai Piani di Caravaggio (1.30 h). Qui si tralascia il sentiero principale per seguire le indicazioni in direzione del Santuario della Madonna di Caravaggio, posto sulla sommità del Monte Orsena (614 m), che si raggiunge in una ventina di minuti. (foto panoramica) Aggirato il Santuario si segue la bella traccia di sentiero in direzione monte che va a ricongiungersi a quello principale. Ad un successivo bivio, si trascura il sentiero diretto a Caprile per proseguire su terrero sempre più accidentato fino a raggiungere il crinale che forma uno spartiacque tra la Val Fontanabuona e la Riviera di Levante. Tenendosi sempre sul filo della panoramicissima cresta e con l’ausilio di catene per superare in assoluta tranquillità qualche balza rocciosa, si arriva in vetta al Monte Manico del Lume (801m, 4 h).

Lume 123518Da qui si ha un’ottima visuale su tutto il crinale fin ora percorso, nonché tutta la riviera di ponente e di levante, il Santuario di Montallegro che più tardi si raggiungerà e nelle giornate più limpide anche le Alpi. Inoltre grazie anche ad una cartina stilizzata è possibile orientarsi con i vicini monti della catena dell’Antola e della Val d’Aveto. Dopo la sosta si riprende il sentiero inizialmente in discesa e poi in falsopiano fino ad arrivare al Monte Pegge (774m, 1.15h) dov’ è  anche collocato il Rifugio Margherita di proprietà degli Alpini, che ha sempre a disposizione un locale per ripararsi in caso di interperie.Lume 151111Ora il sentiero scende ripidamente su un fondo quasi lasctricato per sbucare sulla strada statale che collega Rapallo con Cicagna. Attraversata la strada e costeggiata una cappellina votiva, ci si addendra in un bel bosco per arrivare comodamente al Santuario di Montallegro (612 m 1h), dal quale si ha un ottima vista su Rapallo e dove è possibile rifornirsi d’acqua.

Seguendo le indicazioni è possibile prendere la caratterisca funivia per scendere a Rapallo, o nel nostro caso seguire l’ampio stradone strerrato che conduce a Rapallo dove si prenderà il treno per rientrare a Recco (1.15h).

Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 8 ore (20km)

 

[Scatto al tramonto]