Seguici su Facebook!

Camogli - Punta Chiappa - S. Fruttuoso - Portofino

FB IMG 1523890376164
[Vista su torre saracena dal sentiero in direzione di Portofino mare]

Accesso: Via treno, partenza presso la stazione ferroviaria di Camogli S. Fruttuoso; Via auto, uscita al casello di Recco e, giunti in riviera, parcheggiare nei pressi della stazione di Camogli

Itinerario: Dalla stazione ferroviaria di Camogli S. Fruttuoso si esce in Via XX Settembre, si scende per via Niccolò Cuneo sin presso un piazzale dove si imbocca Via San Rocco, costeggiando il torrente Gentile. Dopo un breve tratto in piano la strada si restringe e comincia a salire con ripide rampe e scalini in direzione di San Rocco. Raggiunta la gradevole località di San Rocco si supera un panificio e si arriva alla piazza della Chiesa di San Rocco, dove voltando lo sguardo a destra si può godere di un'ottima vista su Genova e gran parte della Liguria.

Lasciando la chiesa alla propria sinistra, si prende via Mortola trovando immediatamente indicazioni e una fontana, presso cui è consigliabile fare rifornimento di acqua. Dopo soli 200m si abbandona via Mortola per prendere una scalinata che scende sulla destra (Via San Nicolò) seguendo le indicazioni per Punta Chiappa. Continuando la discesa, in breve si supera un ponticello e una fontanella giungendo presso la Chiesa di San Nicolò di Capodimonte. La discesa termina su una passerella di cemento a pochi metri dal mare che conduce sino all'approdo di Porto Pidocchio, da cui in breve si giunge alla scogliera di Punta Chiappa.

[Porto Pidocchio e Punta Chiappa vista dal sentiero proveniente da San rocco]

Dopo una sosta panoramica si ritorna sui propri passi e, tralasciata la prima deviazione a destra che conduce ad un ristorante, si prende un ripido sentiero gradinato in direzione delle batterie. Dopo una breve ma faticosa salita, al diradarsi del bosco compaiono i primi ruderi bellici e, tralasciando tutte le deviazioni sulla sinistra si giunge alle postazioni più in alto da cui comincia il sentiero indicato come "molto impegnativo" che conduce all'abbazia di San Fruttuoso. Sebbene non ci siano difficoltà rilevanti, a causa della discreta esposizione in alcuni punti del percorso, è consigliabile prestare particolare attenzione, soprattutto in presenza di persone senza esperienza o particolarmente timorose. Il sentiero prosegue senza particolare difficoltà sino al Passo del bacio, dove una catena aiuta ad affrontare una larga ma scivolosa cengia a picco sul mare.


[Laura presso il Passo del Bacio]

Da qui il sentiero alterna tratti di bosco a tratti di roccette, attrezzati nei punti più ostici o esposti con catene. Durante il tragitto si possono apprezzare ottimi scorci sul mare e sulla Cala dell'Oro (foto), una stretta insenatura posta proprio sotto il sentiero.
Terminate le difficoltà il sentiero ricomincia a salire con decisione fino a scollinare e a scendere ripidamente verso l'abbazia di San Fruttuoso.

Dopo una piacevole sosta alla caratteristica baia dell'abbazia, si prosegue in direzione di Portofino Mare (indicazioni). Dopo aver superato alcuni edifici ed un eliporto si sale con pendenza decisa nel bosco su ottimo sentiero. Si sale sino a quota 250m circa, poi comincia la discesa verso Portofino, dapprima su sentiero e poi su carrareccia. Superato un apprezzabile vialetto alberato (foto), si attraversa un cancello in legno e comincia la ripida discesa su scalini che conduce sino a Portofino.

[Scorcio di Portofino]

Il ritorno a Camogli può essere effettuato tramite mezzi pubblici, da Portofino con l'autobus si raggiunge la stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure e da qui si torna a Camogli via treno.

Difficoltà: EE 
Dislivello: 500m circa
Tempo di percorrenza: 5h totali, 3h 30' fino a San Fruttuoso con possibilità di tornare a Camogli via mare col battello