Lago d'Arpy e Lago di Pietra Rossa (2559m)

1Lago di Pietra

Accesso: Autostrada A5 fino all'uscita di Morgex, al semaforo si svolta a sinistra sulla SS26 in direzione del centro dell'abitato. Dopo cinquecento metri, si prende l'ultima uscita della rotonda in direzione del Colle San Carlo. Giunti in prossimità del Colle, si parcheggia l'auto in uno spiazzo di fronte all'Hotel Genzianella (1951m).

Itinerario: Dopo aver rifornito le borracce alla fontana, ci si incammina sulla strada sterrata che in falsopiano si addentra nel bel bosco di abeti e larici. Dopo circa 700m di percorrenza si incontra la prima biforcazione, dove tralasciando il sentiero per il Colle della Croce, si rimane sulla sinitra. Dopo circa 30' di cammino il bosco comincia a diradarsi lasciando spazio a splendidi scorci sulla parte NE del massiccio del Monte Bianco, in particolare Dente del Gigante e Grandes Jorasses. Ancora 15' minuti di cammino permettono di raggiungere il pittoresco Lago d'Arpy (2066m), grazioso bacino su cui si specchia parte del massiccio del Monte Bianco.

2Arpy

[Lago d'Arpy e sullo sfondo Massiccio del Bianco, dal Dente alle Grandes Jorasses]

Proseguendo indistintamente sulla sponda sinistra o destra del lago, si va prendere il sentiero che parte poco a sinistra del torrente immissario, risalendo sulla destra idrografica del valloncello in direzione del Lago di Pietra Rossa. Da qui la salita si fa più sostenuta, ma risulta facilitata dall'enorme lavoro apportato sul sentiero che di fatto si presenta come una piacevole scalinata condita da un piacevole panorama. Superato un punto più ripido vicino ad una cascata, si giunge ad un piccolo pianoro dove il sentiero si biforca (sx per sentiero attrezzato F, dx per sentiero escursionistico) poco prima di affrontare le ultime bastionate rocciose. Da qui in breve e senza difficoltà si giunge sui prati sovrastanti al Lago di Pietra Rossa (2555m), da cui si può piacevolmente ammirare.

Dislivello: 600m
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 2h 30'

[Nella parte alta del sentiero]

3Cascata

[Vista sulla cascata dal sentiero]