Seguici su Facebook!

Rocca di Perti (Via col Vento)

VIACOLVENTO 

Accesso: Autostrada A10, uscita presso Finale Ligure. Alla rotonda si scende verso Finalborgo, poi alla rotonda successiva si svolta a sinistra e dopo un ponticello nuovamente a sinistra in direzione di Calice Ligure. Dopo 1,7 km si svolta a sinistra (Indicazioni per Perti Alto) e ci si immette nella stretta stradina. Raggiunta la località di Perti Alto si prosegue oltre il paesino (Ci sono cartelli di divieto, ma il transito e il parcheggio sono tollerati se fatti con discrezione) fino alla località di Cianassi, dove si trova una sorta di area picnic con tavoi e fontanella.
Itinerario
: Dal parcheggio di Perti Nord (loc. Cianassi) si prende il sentiero Via del Purchin Si prosegue sul sentiero e alla seconda deviazione sulla destra si svolta e si giunge in breve ad una piccolo spiazzo da cui parte la via, segnalata con vernice sulla parete "Via storica, Via col Vento".

La via: La via si articola su 5 tiri di corda con difficoltà abbastanza costanti sul 4b/4c, la maggior parte della via non è attrezzata, per una progressione sicura è essenziale saper integrare i pochi spit presenti sul percorso, ma il lavoro è facilitato dalle numerose clessidre e alberi presenti in parete. La via è volutamente poco attrezzata data la natura classica e didattica che la caratterizza, in ogni caso gli spit, sebbene presenti in scarsa quantità, contribuiscono sicuramente alla sicurezza della via. Nella relazione ho elencato anche la presenza di cordoni in qualche punto, ma visto che il materiale in loco cambia spesso è anche possibile dover attrezzarsi da soli tali punti della via. Utili anche nut/friend sull’ultimo tiro dove il primo spit è alto.

L1: 4b (2 fix + clessidre) Si affronta direttamente la parete solcata da una spaccatura (foto) dirigendosi leggermente verso destra, poi con arrampicata più semplice si arriva su una cengia alberata dove si può sostare (Resinato + fix)
L2: 4b (cordone + albero) Seguendo le frecce nere, si scende su un piccolo pianerottolo e si risale sulla sinistra per un ripida rampa (cordone) e con un passaggio un po’ più tecnico si supera il diedrino e si raggiunge un alberello, si prosegue ancora per qualche metro a sinistra, poi ci si dirige a destra presso un’evidente cengia rocciosa sotto un tetto dove si sosta (Resinato + fix).
L3: 4a (Clessidre + spuntoni + alberi) – si traversa decisamente a destra (faccia a monte) sull’esposta cengia, poi si risale per un muro ben appigliato (foto) da proteggere. Uscendo si sbuca sul boschetto situato a metà parete dove si sosta (albero)

L4: 4b (2 fix + vecchio chiodo + catena) Si percorrono una decina di metri di sentiero e si arriva alla base della parete (foto). Inizialmente, seguendo la freccia nera, si sale dritti in direzione di un tettuccio di roccia chiara. Poi traversando a sinistra si supera un masso e, assicurandosi ad una curiosa catena in una clessidra, si prosegue sino ad piccolo pianoro alberato alla base del diedro finale dove si sosta (Resinato + fix)

L5: 4c (Cordoni + 2 spit + Nut/friend) Si comincia a salire nel diedro (foto) superando un masso incastrato su cui sono posizionati due cordoni (2016), poi, con protezioni rapide, si prosegue con passaggi un po’ più tecnici in direzione dei due spit situati più in alto. Infine, costeggiando a sinistra lo strapiombo, si esce su rocce più facili con numerosi alberi su cui ancorarsi o sostare, oppure si prosegue al pianoro sommitale sulla destra (2 spit di sosta)

Discesa: Si segue il sentiero che esce dalla via e si prende la prima deviazione a destra che conduce in pochi minuti alla croce di vetta. A questo punto si prosegue sul sentiero Via del Purchin (Segnavia VP o bianco-rosso) che scende comodamente nel bosco in direzione Sud-Est. Si incontra ancora un bivio nei pressi di un cartello segnaletico si prosegue a destra e, costeggiando la parete sud della Rocca di Perti, si giunge ad una vecchia Cava. Qui si prosegue su strada sterrata fino allo spiazzo dove si ha l’auto.

Difficoltà: AD+

Tempo di percorrenza: 2h

Materiale utile: Due mezze corde 50m, casco, 10 rinvii, diverse fettucce e cordini (clessidre), eventualmente qualche friend/nut per l'ultimo tiro

Alcuni scatti...

[L'aerea uscita di L4]

ViaColVento0

[La seconda sosta sulla cengia]

ViaColVento7

[La croce di vetta]