Monte Cervandone (m 3210)

cerva_1

Accesso: Da Gravellona Toce seguire la superstrada per la val Formazza fino a Crodo e Baceno e quindi per una strada scavata nella roccia si raggiunge l'Alpe Devero dove si usufruisce di un parcheggio coperto e chi volesse pernottare può usufruire del rifugio Castiglioni.

Salita: Si attraversa la piana dell'Alpe in direzione del rifugio Castiglioni e si risale un canale che porta ai Piani della Rossa;

cerva_2

si prosegue in direzione ovest fino al ghiacciaio della Rossa.  A questo punto le guide scialpinistiche accreditate danno la salita per il canale di sinistra ma personalmente ,viste le condizioni particolari in cui si trovava , ho risalito quello di destra che è più lungo e abbastanza ripido (da 45° a 50°) con l'uscita spesso molto ghiacciata e dura.

cerva_3

Si risale il canale con ramponi e piccozza e gli sci nello zaino e si depositano all'uscita del canalino sotto la punta quotata m 3155

cerva_4

e si prosegue sempre a piedi rimontando i pendii nevosi  ripidi fino al tratto di cresta rocciosa che non sempre è fattibile

cerva_5

Discesa:Ritornati agli sci si percorre il pendio sotto la cresta nordo e si risale all'altezza del colle Marani a m 3051 e si scende con gli sci fino ad incontrare la via di salita poco sopra i Piani della Rossa

Difficolta: Gita impegnativa sia per il dislivello che tra la salita e la risalita necessaria per la discesa è di circa m 1700 sia per la parte alpinistica dove occorre una ottima predisposizione all'uso di ramponi e picca e non per ultimo un buon allenamento.