Monte Antoroto (2144m)

Antoroto-1

Accesso: Dall'autostrada A6 uscita al casello di Ceva quindi proseguire per la provinciale Valcasotto fino a Garessio 2000 ed all'altezza degli impianti abbandonati (circa 200m prima del colle) parcheggiare l'auto

Itinerario: Si prende una carrareccia in direzione che Sud che si immette nel bosco. Dopo poco più di 1km si tralascia una deviazione sulla destra e si perde qualche metro di quota per poi risalire verso il colle. Qui il bosco si dirada e si apre la vista sul rifugio Savona con il suo classico colore giallo. Tralasciate a sinistra le tracce che scendono nella Valdinferno, si continua a destra passando sotto la vetta del Monte Berlino. Si prosegue sempre in quota fino all'arrivo dello skilift Mussiglione e da qui si sale al Monte Grosso (2006m, MS) ben visibile dall'impianto.

Dal Monte Grosso occorre scendere circa 150m di dislivello per raggiungere la Colla Bassa (1846m) da dove parte la salita al Monte Antoroto (2144m) per il ripido pendio che si può vedere nella foto sopra (OS).

La ripidità del pendio non è mai eccessiva ma tutto dipende dalle condizioni della neve e a volte sono necessari i ramponi mentre molte altre si raggiunge la vetta con gli sci ai piedi

Antoroto-2

La discesa avviene per l'itinerario di salita

Difficoltà: da MS a OS in caso di salita in vetta con gli sci