Seguici su Facebook!

 
   

Rocca la Marchisa (3071)

Marchisa-1

 

Accesso: Uscire al casello della A6 a Fossano quindi seguire per la Valle Varaita per Sampeyre, Casteldelfino e poi deviare per Bellino fino a Sant'Anna.

Itinerario:Dal parcheggio si segue la stradina attraversando il Torrente Varaita  e subito dopo il torrente Traversagn  cioè il primo vallone alla nostra sinistra che seguiremo sul versante sinistro orografico.

Dopo circa 200 metri di dislivello ci troviamo di fronte Rocca Vuorze che sbarra la valle e noi la superiamo sulla destra fino a raggiungere un grande pianoro dove ci sono le grange omonime a quota 2262 m e molte altre baite molto curate.

Marchisa-2

Si prosegue sempre verso Sud per il vallone che porta al colle di Vers (2862 m) tra le cime della Marchisa e del Sebolet.

Raggiunto il colle si scende sul versante opposto per circa 30 metri di dislivello e si svolta decisamente a sinistra NE appena ci è possibile e si sale così il versante Sud della Rocca  fino a raggiungere la cima molto panoramica

.Marchisa-3

Molte guide descrivono la salita diversamente con la variante al punto dello sbarramento di Rocca Vuorze  deviando a sinistra e raggiungendo il colle di Traversagn e di seguito puntando direttamente al colle della Marchisa; ho preferito mettere quella che ho fatto ma deve essere più diretta questa soluzione che ho provato in discesa.

Marchisa-4

Dislivello: 1366 metri

Difficoltà: BS

Buona gita