Seguici su Facebook!

COSTA GARBELLA ( M 2261)

Garbella-1

 

Accesso:Da Cuneo prendere in direzione del Colle di Tenda  fino al paese di Vernante e al semaforo girare a destra per Pallanfrè

Itinerario: Dal parcheggio di Pallanfre (m 1370) salire il pendio  a destra del bosco fino ad incontrare una strada sterrata e la si segue fino al pianoro dove c'è il casotto del guardiaparco.

Si imbocca a sinistra per la strada che si addentra nel bosco e si segue la direzione SO continuando a salire diagonalmente fino alla cima della Costa Garbella che è alla destra del monte Garbella  visibile alla foto sopra dietro agli sci.


Garbella-3

 

Questa cresta è nominata erroneamente da molti scialpinisti come " monte Colombo" ma questo si trova a sinistra ed è molto più difficile, alpinisticamente è valutato PD+  e quindi in realtà sono pochi che lo salgono.

Con neve assolutamente sicura si può passare dalla piazzetta del paese e quindi seguire il sentiero che porta ai laghi del Frisson, attraversare il bosco stupendo sul sentiero fino a superare il primo pendio ripido e quindi si devia a destra fino a portarci al congiungimento con la via precedente.


Garbella-2

 

E' molto bello l'ambiente in questo tratto ma ripeto è da percorrere con assoluta neve sicura.

Dislivello della gita900 metri circa difficoltà MS e la discesa ha esposizione NE

 

Garbella-4

 

Buona gita.