Seguici su Facebook!

Monte Meidassa (3105m)

 IMG 20190303 WA0013

[Sulla destra le rocce del Monte Meidassa]

Accesso: Dall'autostrada Torino-Savona uscita Marene si prosegue per Saluzzo e quindi le indicazioni per Valle Po e Crissolo; giunti a Crissolo si prosegue sino al parcheggio di Pian della Regina, dove si lascia l'auto. In tarda primavera, quando riapre la strada, è possibile proseguire con l'auto sino a Pian del Re.
Itinerario: Dal parcheggio si perdono pochi metri e, superato il convento, si risale rimanendo sulla destra in direzione di Pian del Re (2020m) che si raggiunge in circa quaranta minuti. Si prosegue nella vallata principale su pendenze moderate chiusa sulla sinistra da un'imponente bastionata rocciosa. Dopo aver superato l'imbocco del Couloir del porco la valle piega leggermente a destra, si prosegue fino a quota 2300m ca. per poi risalire direttamente un pendio nevoso su pendenze più sostenute che conduce sino a Pian Mait (2700m ca.).

[sullo sfondo, il pendio che conduce a Pian Mait]

Giunti nell'ampio pianoro, si punta ad una casermetta posta sopra un altro breve ripido pendio (foto percorso). Da qui, costeggiando il roccioso versante Sud del Monte Granero, si risale verso il Colle Luisas (3010m). Dal colle si devia a destra per raggiungere in breve la panoramica cima del Monte Meidassa (3105m).

Vetta

[Giacomo e Laura sulla panoramica vetta]

Si può deviare a destra verso la vetta anche prima di raggiungere il Colle Luisas.

Difficoltà: BR/BS
Tempo di percorrenza: 3h 45'
Dislivello: 1400m
Materiale utile: Ramponi

[Splendidi panorami lungo la salita]