Seguici su Facebook!

Pizzo Bandiera (2817m)

 Pizzo1

Accesso: Autostrada A26 direzione Gravellona Toce, seguire indicazioni per Passo del Sempione sino a Domodossola, successivamente abbandonare l'autostrada seguendo indicazioni per Val Formazza. Nella frazione di Baceno prendere il bivio per Alpe Devero che si raggiunge con 13km di strada provinciale. Il posteggio a ridosso del paese è contenuto (6€ per gg, 2019), per le gite in giornata è consigliabile arrivare molto presto.

Itinerario: Dalla pittoresca borgata di Alpe Devero (1630m) ci si dirige verso Nord e, attraversando il ponte subito dopo la chiesa, si prosegue in pianura lungo la strada  per circa 600m sino alla località Canton.

PizzoItinerario

[Vista percorso da Alpe Devero, Link per FOTO PERCORSO ingrandita]

Raggiunte delle graziose baite, si costeggia il fiumiciattolo sino a raggiungere l'Alpe Campello, dove si devia leggermente a sinistra (NE) nella boscaglia sino a portarsi alla base di un evidente canale (30°) che conduce ai Pian della Rossa (2050m ca.). Da qui ci si dirige a sinistra (W) lungo una sezione pianeggiante sino a portarsi sotto un largo pendio delimitato da due grandi morene (Attenzione ad eventuali scariche di pietre provenienti dalla bastionata rocciosa sulla destra).

Pizzo via

[Il canale da percorrere tra le due morene glaciali]

Giunti in cima al ripido pendio (2500m, 30° max) si arriva in una conca nevosa dominata dall'impontente mole del Monte Cervandone. Da qui si punta verso il colle tra la parete sud del Cervandone e il Pizzo Bandiera, la cui vetta è ormai in vista. Raggiunto il colletto si lasciano gli sci per percorrere, eventualmente in ramponi, gli ultimi 30m che separano dalla cima lungo l'affilata cresta sommitale (2817m).
Discesa lungo l'itinerario di salita.
Dislivello: 1187m
Difficoltà: BS
Tempo di percorrenza: 3h 30'
Esposizione: NE/SE