LA GRANDE COMBE (2937 M)

grande1

Vetta della Grande Combe

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo San Dalmasso e poi per il colle della Maddalena; si scende in Francia fino a Les Gleizolles e si devia a destra per il col de Vars.

All’ultimo tornante prima di arrivare al colle parcheggiamo l’auto (2022 m)

Itinerario: Possiamo calzare subito gli sci anche in stagione avanzata perché l’esposizione è NordEst e percorriamo il vallone del Riou du Crachet fino a quota 2300 m circa e qui deviamo a sinistra su una rampa fino a quota 2500 circa dove deviando ancora a sinistra raggiungiamo un ometto in pietra molto evidente a quota 2631 m.

grande2

Quota 2515m

Riprendiamo la salita restando a sinistra fino a raggiungere una sella a quota 2774m e quindi proseguiamo a destra fino alla cresta sommitale (2921m) fino alla vetta

Tempo di percorrenza 3 ore circa  per un dislivello di circa 1000 m

Discesa: molto piacevole e varia a seconda delle condizioni della neve ma resta comunque sempre evidente